Sogliole impanate fritte con patatine novelle

di Fabiana Commenta



Come convincere anche più piccoli a mandare il pesce? L’ideale è puntare su pesci nutrienti, ma dal sapore leggero come la sogliola, ma anche la cottura però vuole la sua parte. La ricetta proposta delle sogliole fritte con patatine novelle, perfetta per coniugare la bontà del pesce con un tipo di cottura adorata anche dei più piccoli.

rotolini di sogliola ripieni, Sogliola alla siciliana di Benedetta Parodi

Accanto alle sogliole fritte potrete proporre delle patatine novelle, piccole e gustose e dal sapore molto leggero, ma sono perfette anche le tradizionali patate opportuno forno.

Sogliole impanate fritte con patatine novelle


Ingredienti

Otto filetti di sogliola | 40 g di farina bianca | 400 g di patate novelle | un cucchiaio di capperi sotto sale | Olio di oliva, 50 g di burro, Sale

Preparazione

  Riscaldate il forno a 180°. Sbucciate le patatine novelle lavate e asciugatele per bene poi sistematele all'interno di una pirofila da forno e aggiungete i capperi dissalati per regalare maggiore sapore.

  Aggiungete il sale E condite con olio di oliva e con il pepe. Un pizzico non farà male ai bambini se volete potete anche evitare di usarlo. Infornate a circa 60 minuti a 180°.

  Preparate il pesce: salate i filetti di sogliola e poi passateli nella farina disposta in un piatto. Fate sciogliere il burro all'interno di una padella antiaderente fino a quando non diventerà spumeggiante.

  Cominciate a friggere un filetto di sogliola infarinato uno alla volta rigirandolo al momento opportuno. Ogni lato dovrà essere ben dorato e croccante: friggete tutti i filetti di sogliola e disponetevi sul piatto da portata.

  Il vostro piatto è praticamente pronto: non dovrete fare altro che impiantarlo nel migliore dei modi. Servite anche le patatine novelle cotte al forno quando saranno ancora ben calde.

E se proprio volete esagerare, servite delle patatine fritte per fare felici i vostri bambini. In alternativa i filetti di sogliola, potrete creare dei bocconcini tagliando a pezzetti il pesce.

SOGLIOLA CON OLIO E PREZZEMOLO

ROTOLINI DI SOGLIOLA RIPIENI

SOGLIOLA GRATINATA IN PADELLA