Macedonia di frutta dentro l’arancia

di Ishtar Commenta



Macedonia frutta dentro arancia

In cerca di ispirazione sul web per servire la frutta in maniera alternativa mi sono imbattuta nell’immagine di questa macedonia dentro l’arancia. L’ho trovata un’idea così carina da volerla testare subito, lo ammetto, anche in vista delle prossime festività, mi sembra un’ottima soluzione in alternativa alla classica macedonia a volte un po’ anonima. E poi diciamola tutta, quel ciuffo di panna montata non la rende irresistibile? Sembra quasi un piccolo dessert.

Macedonia di frutta dentro l'arancia


Ingredienti

4 arance grosse e sane | 1 banana | 2 kiwi | 2 mele | fragole | 2 cucchiai zucchero di canna | 1 cucchiaio liquore all'arancia | panna montata

Preparazione

  Lavare le arance, tagliarle a metà e prelevarne la polpa senza rovinare la scorza.

  Tagliarla a cubetti piccoli insieme a tutta la frutta, quindi condirla con del succo di arancia a piacere, lo zucchero, il liquore e mescolare bene.

  Riempire le arance vuote con la macedonia, completare con un ciuffo di panna montata e servire.

Preparare la macedonia di frutta dentro l’arancia è molto semplice, tutto sta nell’avere pazienza nello sbucciare le arance senza rovinarne la scorza, a questo proposito dovranno essere sane e non recare in superficie macchie e quant’altro. Vi basterà comunque dividerle esattamente a metà, prelevarne la polpa che utilizzerete tra l’atro nella stessa macedonia, e tenere da parte questi nuovi “contenitori”. Adesso dedicatevi al taglio della frutta che per necessità dovrà essere ridotta a cubetti abbastanza piccoli. Conditeli a piacere con del succo di arancia e poco liquore e riempite le mezze arance svuotate. Per completare il tutto spruzzate in superficie della panna montata e servite subito. Possono essere preparate anche in anticipo ma vi consiglio di aggiungere la panna solo pochi minuti prima di portarle in tavola.

Altre ricette sul tema? Ottima è la macedonia di frutta con riduzione di frutti di bosco, gli spiedini di frutta, idea super originale, e la macedonia di frutta con cioccolato e granella di nocciole.