Melone, le ricette light per l’estate

di Fabiana Commenta

Fresco, leggero, nutriente e dissetante: il melone è veramente buonissimo e piace a tutti. Simbolo dell’estate può essere utilizzato per preparazioni dolci o salate. È ottimo come antipasto salato, è perfetto con la macedonia o insieme al gelato, è perfetto come ingrediente per frullati, smoothie o centrifugati vari. Ma quali sono le migliori ricette con il melone?

Insalata melone feta

Vediamone qualcuna.

Prosciutto, melone e mozzarella

È il classico dei classici, l’irrinunciabile piatto estivo: aggiungete al prosciutto crudo di buon taglio anche la mozzarella e il melone tagliato a fette. Ottimo piatto da servire a pranzo o come classico antipasto. 

Insalata di riso in coppa di melone

Ravvivate la classica insalata di riso con l’aggiunta di qualche cubetto di melone fresco e per rendere ancora più scenografica la vostra portata, dividete il melone a metà e recuperate l’interno tagliandolo a dadini. Dopo aver completato la vostra insalata di riso, servitela proprio all’interno della metà del melone stesso.

Spiedini con pollo e melone

Questo è un secondo piatto molto sfizioso che si prepara molto semplicemente alternando dei dadini di pollo aromatizzati e cotti alla griglia con dei dadini di melone: ottimo e fresco anche per i bambini

Gazpacho di melone

La versione rivisitata del classico gazpacho spagnolo prevede l’utilizzo del melone. È facile da preparare e può essere abbinato a piccoli sfizi di pasta sfoglia croccante.

Cous cous con pollo e melone

Il cous cous, piatto tradizionale marocchino, può essere ravvivato da un condimento agrodolce: dopo aver fatto gonfiare il vostro cous cous, conditelo con dei pezzetti di pollo cotti e con dei dadini di melone. Amalgamate e servite il vostro cous cous estivo.

Sorbetto di melone

Perfetto anche come ingrediente per la preparazione di un sorbetto, il melone si presta per la preparazione di un sorbetto fresco da realizzare con l’acqua

INSALATA FRESCA CON MELONE E POLPA DI GRANCHIO

CONFETTURA MELONE E GAZPACHO

photo credits | thinkstock