Una ricetta di primavera: fave e cicorie

Devo essere sincera, non conosco molto bene nessuna di queste due verdure, ma questa ricetta, così semplice e che unisce due sapori particolari, mi ha incuriosito dal primo momento che l’ho vista, mentre sfogliavo i miei libri di ricette in cerca di nuovi spunti culinari.

Le fave posso dire di averle conosciute in Toscana, quando mi sono ritrovata di fronte a una combinazione, nota come “baccello e baccellone”! In pratica il formaggio baccellone, un formaggio di pecora a pasta tenera, viene spesso servito e accompagnato, nelle zone di Pisa e Livorno, con i baccelli, ovvero con le fave.

La conoscenza della cicoria per me deriva anche dal fatto di aver scoperto che da essa derivano molte delle varietà del radicchio, ortaggio che adoro, e poi certamente non è una pietanza che si utilizza spesso in cucina, ma comunque è ottima nelle minestre e se ne fa un utilizzo più che giusto in cucina; considerando che è una pianta molto antica è arrivata a noi piuttosto ben messa!

La ricetta è davvero semplice, verdure lessate in pratica, e poi condite o ripassate in padella, ma è un piatto che va provato.