Leonardo.it I say blog!
  • 24
  • feb
  • 2012

Contorno di fagioli e carciofi

Di , in Ricette Contorni
contorno fagioli carciofi


La ricetta di contorno che vi proporrò oggi è molto semplice e leggera, ed unisce il sapore inconfondibile dei legumi a quello delicate dei carciofi: il Contorno di fagioli e carciofi. Un contorno che può esser servito caldo o freddo, da accoppiare a secondi piatti di carne o di pesce senza discriminazione alcune. I fagioli cannellini pastosi e avvolgenti bene reggono il contrasto con il carciofo croccante, il tutto insaporito con pochi aromi, quelli strettamente necessari. La semplicità da sempre degli ottimi risultati e non incide, quasi mai, sul gusto! Ecco a voi la ricetta per cucinare il Contorno di fagioli e carciofi.


Contorno di fagioli e carciofi


3 carciofi | 250 fagioli cannellini in scatola | 1 cipolla | 2 spicchi d'aglio | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | 1 cucchiaio erba cipollina fresca tritata | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte di quelle più tenere. Tagliate a metà i cuori di carciofo ed eliminate la barbetta più interna, quindi lasciate a mollo in acqua fredda i carciofi. Pelate, lavate e tritate la cipolla. Sbucciate gli spicchi d’aglio.
Sbollentate per 4 minuti i carciofi in acqua bollente non salata, quindi scolateli per bene. Mettete a rosolare l’aglio e la cipolla in un padella con dell’olio e quando saranno dorati aggiungete i carciofi. Saltate tutto in padella a fuoco dolce per qualche minuto, poi aggiungete i fagioli ben scolati.
Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto poi, a fuoco spento, aggiustate di sale e pepe, insaporite con il prezzemolo e l’erba cipollina, versate un filo d’olio a crudo mescolate e servite il tutto in un piatto da portata.

Che vino si potrebbe scegliere per bagnare il Contorno di fagioli e carciofi? In questo caso la scelta potrebbe essere un po’ complessa. Onestamente, in primo luogo, non saprei se proporvi un bianco o un rosso. Forse una buona soluzione potrebbe essere un vino bianco barricato – affinato, cioè, in botte – uno Chardonnay più facilmente reperibile, o un Sauvignon Blanc. Se pensate diversamente aspetto i vostri suggerimenti. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le crocchette di fagioli, il purè di fagioli, l’insalatina di aperture con carciofi ed arance o i carciofi imbottiti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Altri articoli:

Articoli correlati a "Contorno di fagioli e carciofi"



Commenti:

Commenta su "Contorno di fagioli e carciofi"




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

torta soffice al cioccolato e banane
foto 5
ciambellone
foto 14
biscotti
agnello1
porzione di teglia campagnola
melanzane1

Diventa fan di Ginger and Tomato