Ricette secondi piatti di carne, gli Straccetti di manzo alle verdure

di Roberto Commenta



ricette secondi piatti carne straccetti manzo verdure

Non posso di certo definire questo piatto leggero, ma di sicuro è una portata completa ed è un perfetto piatto unico che contiene in se verdure e carne ben legate tra loro; oggi si parla degli Straccetti di manzo alle verdure. Un piatto, come vi ho detto prima, completo e dal sapore veramente irresistibile, che, oltretutto, porterà non poca allegria sulle vostre tavole, visti i fantastici colori che si possono ritrovare negli Straccetti di manzo alle verdure. Il giallo ed il rosso dei peperoni, il verde splendente dei broccoletti, le scintille arancioni della carota ed il colore vivo della carne.

Vi propongo gli Straccetti di manzo alle verdure come piatto per il rientro da ferie e vacanze. Un piatto per rientrare nella normalità con allegria! Se volete scoprire altre ricette di carne rossa sullo stesso stile degli Straccetti di manzo alle verdure, vi suggerisco di cucinare gli straccetti di manzo aromatici al radicchio, gli straccetti alla rucola e aceto balsamico o gli straccetti alla soia. Se, invece, siete più propensi alle ricette di carne bianca, allora provate gli straccetti di pollo ai peperoni o gli straccetti di maiale con cavolo cappuccio. Ma non confondiamoci troppo le idee, per il momento dedichiamoci agli Straccetti di manzo alle verdure!

Straccetti di manzo alle verdure


Ingredienti

400 gr. fettine molto sottili di manzo | 1 peperone rosso | 1 peperone giallo | 150 gr. broccoletti | 200 gr. funghi Champignon | 1 carota | 1 cipolla | 1/2 bicchiere aceto di mele | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Tagliate le fettine di manzo a pezzi di piccole dimensioni,a straccetti, quindi metteteli a macerare nell’aceto. Lavate i broccoletti, riduceteli in cimette e poi sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente non salata, quindi scolateli al dente.

  Mondate e lavate la cipolla e la carota. Tagliate la cipolla a pezzettini e la carota a julienne. Tagliate a metà i peperoni, eliminate i piccioli, i filamenti ed i semi, lavateli e poi tagliateli a strisce. Eliminate la radice dei funghi, lavateli e poi asciugateli con della carta assorbente quindi affettateli.

  Pronti tutti gli ingredienti, sgocciolate gli straccetti mettendo da parte l’aceto. Fate scaldare un filo d’olio in un’ampia padella quindi saltate la carne. Salate leggermente gli straccetti e poi sfumateli con l’aceto rimasto dalla marinatura. Quando l’aceto sarà evaporato posate gli straccetti in un piatto.

  Nella stessa padella in cui avete cotto la carne mettete a scaldare un filo d’olio. Rosolate la cipolla per qualche minuto, alzate la fiamma ed aggiungete prima i peperoni, mescolate continuamente, poi i funghi e successivamente le carote. Dopo aver rosolato per bene tutte le verdure aggiungete a fine preparazione la carne ed i broccoletti.

  Saltate il tutto a fuoco vivo per qualche istante, quindi aggiungete dell’olio a crudo, condite con un pizzico di sale e del pepe, mescolate per bene e servite ancora caldi in tavola.