Carpaccio di manzo marinato al lime

Il carpaccio di manzo marinato al lime è una ricetta super fresca e veloce ideale per gli amanti della carne. Vi sarà capitato di assaggiarlo, magari al ristorante, ma fare un carpaccio di manzo crudo è semplicissimo e il risultato è sempre eccellente. Io non sono un’appassionata della carne cruda, ma la marinatura e l’estrema sottogliezza del girello rendono questo piatto invitante anche per chi, almeno a prima vista, non è ben disposto all’assaggio. Il lime poi gli dà un profumo inconfondibile. Assolutamente da provare.

carpaccio manzo marinato lime

Il taglio di carne perfetto per il carpaccio di manzo marinato è il girello di manzo o di vitellone (o magatello che dir si voglia) tagliato sottilissimo, quasi trasparente. Questo particolare taglio di carne è privo di nervature e grassetti, è molto asciutto ma al tempo stesso morbido. La resa a crudo è sempre massima, a patto di fare marinare la carne nel succo di lime almeno 20 minuti in frigorifero in modo da farla insaporire e nel contempo attenuare il colore rosso vivo della carne cruda. Per contorno abbiamo scelto germogli di soia, fettine di peperone rosso e scaglie di Parmigiano ma voi potete personalizzare la ricetta nel modo che preferite. Ad esempio, un classico dei condimenti per il carpaccio sono rucola, scaglie di Parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico.

Le ricette per il carpaccio sono tantissime e il carpaccio di tonno potrebbe essere un’idea per sostituire il pesce alla carne. Vi proponiamo anche le nostre varianti preferite: carpaccio di salmone e rucola, rotolini di carpaccio al caprino, carpaccio di zucchine de I Menù di Benedetta, carpaccio di funghi e salmone affumicato.

Photo Credits | Shebeko / Shutterstock.com