Ricette Bimby, il risotto alla birra

di Anna Commenta



ricette bimby risotto birra

Tra le ricette dei risotti da cucinare con il Bimby abbiamo parlato da poco del risotto allo speck e robiola. Oggi invece vi propongo un altro squisito esperimento culinario: il risotto alla birra, un primo piatto dal gusto molto saporito. Si prepara con birra scura e viene legato con un formaggio dal sapore delicato come la fontina, ma volendo, specialmente se ci tenete alla linea, potreste anche usare un po’ di ricotta, che rende ancora più cremoso questo risotto.

Il risotto alla birra è un primo piatto facile, veloce e sfizioso da consumare con gli amici, ma anche perfetto da preparare per un pranzo speciale, in cui volete stupire i vostri ospiti senza fare troppa fatica ai fornelli. Anche perchè la birra in genere, piace a tutti. Per preparare il risotto allo birra preferite la birra scura, perchè ha un sapore più inteso e corposo e lascerà il riso di un bel colore bruno chiaro. Però se preferite, potete utilizzare la birra chiara sapendo però che il sapore finale del risotto sarà meno deciso.

risotto alla birra


Ingredienti

400 gr. riso arborio | 800 gr. acqua | 200 gr. birra scura | 150 gr. fontina | 1 cipollina | 40 gr. olio evo | 1 dado vegetale

Preparazione

  Mettere nel boccale olio evo e cipolla: 3 minuti a 100 gradi, velocità 4.

  Inserire la farfalla nel Bimby, versare il riso e tostare per 2 minuti, 100 gradi, velocità 1 Antiorario. Aggiungere la birra e fare sfumare per 2 minuti a 100 gradi, velocità 1 Antiorario.

  Versare l'acqua e il dado e cuocere il riso per 15 minuti, 100 gradi, velocità 1 Antiorario.

  Tagliare la fontina a dadini e alla fine della cottura unirli al riso e mescolare. A piacere potete aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato.

La scelta del formaggio morbido da aggiungere al risotto può essere soggettiva; l’importante però è optare per un formaggio dal gusto molto delicato. Se vi piace, alla fine potete aggiungere anche una manciata di parmigiano grattugiato.