Ricette Bimby, il pane fatto in casa

di Anna Commenta



ricette bimby pane fatto casa

Vuoi mettere una padrona di casa che snobba il fornaio di fiducia e ti esibisce in tavola un fragrante filone di pane impastato con le sue mani? Oppure una moglie o fidanzata che al mattino ti guida verso la colazione seguendo la scia olfattiva di una profumatissima baguette appena sfornata? Con il Bimby si può fare questo e altro. Il pane si sa, è un piacere da veri gourmand e farlo a casa è anche diventata un’ abitudine di gran moda per colazioni in famiglia o cene social. Sul libro base del Bimby Tm31 potete trovare una ricetta per preparare dei fragranti panini con le vostre manine (o quasi) ma la ricetta che vi propongo oggi è leggermente diversa perchè contiene latte e un uovo.

Preparare un pane eccellente richiede un ambiente abbastanza umido e l’utilizzo del forno statico o ventilato, purchè sia preriscaldato. Per ottenere i risultati migliori è meglio limitarsi ad un’unica infornata, in questo modo l’aria circolerà meglio. Una teglia con un dito d’acqua posizionata sul fondo del forno invece, garantirà il giusto livello di umidità. Infine per ottenere un pane ancora migliore utilizzate la farina manitoba, che è di più facile lievitazione rispetto alla farina 00. E se siete degli appassionati degli impasti base, in questa ricetta troverete pane per i vostri denti!

Pane per tutti i giorni


Ingredienti

500 gr. farina manitoba | 20 gr. lievito di birra | un uovo intero | 20 gr. zucchero | 8 gr. sale | 20 gr. burro | 40 gr. latte intero | 10 gr. olio evo | 150 gr. acqua

Preparazione

  Inserite nel boccale il latte tiepido, il lievito di birra e lo zucchero: 10 secondi velocità 4.

  Poi aggiungete nell'ordine: acqua, latte, olio, burro, uovo, farina e sale. Impastate per 2 minuti a velocità Spiga.

  Togliete l'impasto dal boccale e fatelo lievitare per un' ora. Poi lavorate di nuovo l'impasto con le mani e lasciatelo lievitare ancora altre due ore.

  Create dei panetti di circa 40 grammi l'uno e dategli la forma di una baguette. Fate cuocere in forno a 220 gradi per dieci minuti e poi a 180 gradi per altri dieci minuti.