Uova sode ripiene

di Roberto Commenta



uova sode ripiene

Uova sode ripiene, un ottimo ed allegro antipasto ideale per il pranzo di Natale e per il cenone di Capodanno. Ricetta molto semplice e che si può preparare in poco tempo, le uova sode ripiene sono un piatto che riscuote sempre un grande successo! Sarà per la loro forma, sarà il loro aspetto, sarà perché se ne può far un unico boccone! Ma le uova sode ripiene sono uno di quegli antipasti che finiscono subito dalle tavole. Oggi voglio proporvi una ricetta un po’ differente rispetto a quelle più usuali. Per le uova sode ripiene che prepareremo, utilizzeremo del cuscus. Buon antipasto!

Uova sode ripiene


Ingredienti

6 uova sode | 2 cucchiaio cuscus già cotto | un pezzetto di peperone giallo | 2 pomodori secchi | 1 cucchiaio di maionese | olio extravergine d'oliva | sale | 1 cucchiaio erba cipollina fresca tritata

Preparazione

  Tagliate a metà le uova nel senso della lunghezza ed asportate delicatamente i tuorli. Condite il cuscus con un filo d’olio ed un pizzico di sale, quindi mescolatelo con i tuorli passati al settaccio e la maionese.

  Tagliate a pezzettini molto piccoli il peperone ed i pomodori secchi. Mescolate al cuscus le verdure e l’erba cipollina fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e utilizzate il composto per farcire gli albumi delle uova.

Un tocco di rosso, un pizzico di giallo e qualche puntino di verde, il tutto contornato da una cornice bianca ed il quadro delle uova sode ripiene è fatto! Questo paragone, semplicemente perché i colori che si ritrovano nelle uova sode ripiene sono così caldi, vivi ed armoniosi da regalare un bello spettacolo agli occhi, oltre che al palato. Questa ricetta di antipasto può esser proposta per le feste, ma non solo, è perfetta anche per un pranzo domenicale od una normale cena tra amici. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le uova ai tre sapori, le uova al funghetto o le uova al salmone.