Rotolo di mozzarella farcito

di Paciulina Commenta



Rotolo mozzarella farcito

Cari lettori, come vi dicevo qualche giorno fa sono totalmente immersa nella preparazione dei dolci e piatti tipici di Natale, anche di quelli più difficili! Tuttavia, sto già pensando ai pranzi e alla cene con amici e parenti che, inevitabilmente, si presenteranno puntuali come ogni anno! Voi quali antipasti preparate, di solito, in queste occasioni? Io il più delle volte impiego tutte le mie energie nei primi piatti e nei dolci e ripiego sul classico antipasto all’italiana…ma stavolta no!

Vi presento uno degli antipasti sfiziosi che proporrò sicuramente ai miei ospiti nelle feste di Natale: il rotolo di mozzarella farcito! Una sfoglia di mozzarella farcita con carciofi sott’olio, pomodori secchi e radicchio rosso. Ovviamente, nulla vieta di realizzare questo antipasto velocissimo in qualsiasi periodo dell’anno e, soprattutto, con il ripieno che più preferite.

Quello che conta è l’idea: un antipasto originale che prevede pur sempre la mozzarella anche se sotto forma di girella, o spiedino, o fagottino! Si, perché, con la sfoglia potrete realizzare le forme che più preferite per fare bella figura con i vostri ospiti. Il rotolo di mozzarella farcito può essere tagliato per ricavare tanti simpatici rotolini, ma potete anche ritagliare dei quadrati, farcirli al centro e richiuderli con un filo d’erba cipollina che dei veri e propri sacchetti! Se, poi, il vostro rotolo è particolarmente piccolo vi consiglio di utilizzare i rotolini che verranno fuori per realizzare degli spiedini da servire in un unico grande piatto da portata su un letto di radicchio rosso.

Eliminate più olio possibile dai carciofini e dai pomodori secchi prima di farcire il rotolo di mozzarella e, infine, conservate in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo, è importante! La temperatura bassa servirà a renderlo compatto e più saporito, evitando che, al momento di tagliarlo, si sfaldi irrimediabilmente. Vediamo la ricetta!

Rotolo di mozzarella farcito


Ingredienti

una sfoglia di mozzarella | 10 foglie tenere di radicchio | 150 gr. carciofini sott'olio | 50 gr. pomodori secchi

Preparazione

Fate sgocciolare la sfoglia di mozzarella per almeno un’ora, affinché perda l’acqua in eccesso. Tritate grossolanamente i carciofini e i pomodori secchi, entrambi ben sgocciolati. Stendete in modo uniforme il composto così ottenuto sulla sfoglia di mozzarella lasciando un paio di cm di vuoto su ogni lato. Tagliate il radicchio a listarelle sottili e distribuitelo sul composto di carciofi e pomodori.

Arrotolate la sfoglia farcita partendo dal lato più corto, fate attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Sigillate bene i bordi e avvolgete il rotolo di mozzarella nella pellicola.

Ponete in frigo per almeno 2 ore prima di tagliarlo.

Sbizzarritevi sulla scelta del ripieno e…alla prossima ricetta!