Ricette antipasti veloci: Rotolini di porchetta

di Roberto Commenta



Ricette antipasti veloci rotolini porchetta

Che ne pensate di preparare una cena che non sembri una cena? Si, insomma … portare in tavola tanti antipasti, stuzzichini e finger food in modo tale che alla fine avrete mangiato come se fosse una cena tradizionale! L’idea vi alletta? Bene! Iniziamo con quello che già conosciamo. Potremmo fare dei rotolini di frittata farciti, dei rotolini con salmone e feta e dei rotolini di carpaccio al caprino … e poi … spazio al nuovo: i Rotolini di porchetta.

I Rotolini di porchetta sono una ricetta di antipasto fresco e molto estivo. Per prepararli? Vi servono appena 5 minuti. Il costo? Veramente basso. I Rotoloni di porchetta sono una prelibatezza che potrete portare in tavola in economia e occupando pochissimo del vostro tempo. Che aspettiamo, via a preparare i Rotolini di porchetta.

Rotolini di porchetta


Ingredienti

8 fettine sottili di porchetta | 150 gr. formaggio tipo primosale | 200 gr. lattuga tagliata a listarelle già pronta da consumare | il succo di 1/2 limone | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Versate l’insalata in una ciotola e conditela con il succo di limone, un filo d’olio, un pizzico di sale del pepe appena macinato. Mescolate per bene finché la lattuga non sarà bene condita. Stendete su un piano da lavoro le fettine di porchetta.

  Tagliate il primosale in 8 strisce della lunghezza delle fettine di porchetta e di mezzo centimetro di spessore. Stendete un po’ d’insalata sulle fettine di porchetta e posate sul bordo di ogni fettina una striscia di formaggio. Arrotolate le fettine di porchetta partendo dal bordo con il formaggio fino a formare dei rotolini.

  Disponete i rotolini così formati in un piatto da portata. Spargete l’insalata che vi è rimasta versate su tutto un filo d’olio e servite in tavola.