3 idee facili per gli antipasti di Natale (FOTO)

di Anna Commenta

3 idee facili, veloci, economiche, per gli antipasti di Natale.

Agli antipasti di Natale io dedico sempre molto tempo. Mi piace prepararli carini da vedere, di diversi gusti, con forme fantasiose ma ingredienti semplici. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi 3 idee facili per gli antipasti di Natale che vi daranno uno spunto per rinnovare la tavola delle feste con sapori nuovi e con quel pizzico di fantasia che è fondamentale nelle occasioni speciali.

1. Crostatine salate

crostatine salate

 

Tutto quello che vi serve è un rotolo di pasta brisè già pronta e stesa. Rivestite le formine da crostatina con la pasta e cuocetele in forno fino a quando non saranno dorate. Per a farcitura vi suggeriamo del semplice pomodoro tagliato a dadini (scolato della sua acqua di vegetazione) e condito con sale, olio evo e una fogliolina di basilico fresco. Oppure potete utilizzare formaggio spalmabile e dadini di zucca o di peperoni rossi e gialli. Anche l’insalata russa è ottima per farcire le crostatine salate.

2. Bignè salati

bignè salati

Forse non lo sapete ma i bignè sono un’ottima base anche per gli antipasti salati. Acquistateli già pronti e poi farciteli come preferite. Nell’immagine potete vedere una lussuosa farcitura a base di caviale rosso e nero ma i sono alternative molto più economiche ma altrettanto gustose. Ad esempio una besciamella ai funghi, oppure una besciamella ai formaggi. Anche un ripieno a base di robiola e spinaci è squisito.

3. Involtini di salmone

involtini di salmone

Facilissimi da fare, si preparano con quasi tutti ingredienti a crudo, in pochi attimi. Prima dovrete cuocere a vapore, oppure lessare, le punte degli asparagi. Poi potete creare i vostri involtini con una fettina di salmone affumicato che farcirete con ricotta fresca, sale, pepe, una punta di asparago. Arrotolate il salmone e fissate con uno stecchino.

Se volete altre idee per gli antipasti di Natale, vi suggeriamo: