Video ricette: Pasta asparagi, ricotta e pecorino

di Ele Commenta



Finalmente arrivano le video ricette di Ginger and Tomato! Tante ricette da vedere e ascoltare per rendere ancora più semplice la preparazione dei piatti in cucina. Con che cosa iniziare quindi se non con delle video ricette di pasta? Un delizioso primo piatto a base di asparagi, ricotta e pecorino facile da preparare e gustoso da mangiare. La cuoca che vedete in video è Valeria Vocaturo dell’Associazione “Cuoche per Caso”, un scuola di cucina che si trova a Roma e dove con entusiasmo, passione e amore Valeria insegna l’arte della cucina e del cucinare; in un delizioso appartamento dove tra preparazioni, chiacchiere e assaggi si imparano anche a conoscere e ad acquistare i prodotti di stagione.

Pasta asparagi, ricotta e pecorino


Ingredienti

350 gr. pasta corta | 1 mazzetto asparagi | 200 gr. ricotta di pecora | 50 gr. pecorino grattuggiato | 1 spicchio aglio | olio q.b. sale

Preparazione

  Per prima cosa mettiamo a bollire l'acqua. Prendiamo quindi gli asparagi e iniziamo a pulirli.

  Tagliamo la parte del gambo più legnosa e bianca, tagliamo poi anche le punte e mettiamole da parte. Una volta fatto puliamo gli asparagi aiutandoci con un pela patate ed infine tagliamoli a pezzetti.

  Nel frattempo mettiamo a scaldare in una padella l'olio e l'aglio e facciamo rosolare. Se l'acqua bolle saliamo e buttiamo la pasta.

  Versiamo quindi gli asparagi nella padella, aggiungiamo sale, pepe e un pochino di acqua e lasciamo cuocere. Una volta fatto togliamo lo spicchio di aglio e frulliamo il tutto con il minipimer.

  Rimettiamo poi sul fuoco la crema e uniamo le punte di asparagi precedentemente messe da parte. Facciamo cuocere per qualche minuto e se necessario aggiungiamo un pochino di acqua.

  Prepariamo i piatti mettendo sul fondo dei cucchiaini di ricotta. Scoliamo quindi la pasta e condiamola con la crema preparata, il pecorino e versiamo nel piatto dove abbiamo adagiato la ricotta.

La preparazione della pasta asparagi, ricotta e pecorino come avete potuto vedere dalla video ricetta, è molto semplice e l’unica cosa a cui dovrete fare attenzione sarà la pulizia degli asparagi ma, se seguite le indicazione della nostra cuoca, sarà semplice e veloce più di quanto crediate. Dovrete togliere la parte più bianca e legnosa del gambo e poi con un coltellino o più semplicemente con un pela patate, dovrete raschiare delicatamente il gambo. Una volta fatto laverete gli asparagi sotto l’acqua e passerete alla cottura.

Preparerete un piatto semplice ma dal sapore delicato e gustoso, un primo completo che esalterà al meglio il sapore dolciastro degli asparagi resi saporiti dalla ricotta e dal pecorino. Provate questo piatto e non perdete la prossima video ricetta a base di carne!