Tagliatelle ai carciofi e salmone

di Ishtar Commenta



Periodo di carciofi? Ecco allora un primo piatto da non perdere assolutamente. Le tagliatelle ai carciofi e salmone, profumate agli agrumi, aggiungerei, rappresentano una pietanza sfiziosa adatta alla primavera. Uno di quei piatti da preparare in pochi minuti, semplice e veloce ma di grande gusto. Che ne dite di provarlo oggi stesso per il pranzo? In fondo non richiede che pochi ingredienti: oltre gli ortaggi ed il salmone affumicato solo un’arancia ed un limone, tutto quì.

Tagliatelle ai carciofi e salmone

Tagliatelle ai carciofi e salmone


Ingredienti

320g di tagliatelle fresche all'uovo | 4 carciofi | 300g di salmone affumicato | 1 limone | 1 arancia | 1 spicchio d’aglio | olio di oliva | sale e pepe

Preparazione

  Pulire bene i carciofi, tagliarli a spicchi e farli rosolare in una padella con olio, aglio e poco e peperoncino tritato, unendo il succo di mezza arancia e mezz limone e la scorza di entrambi.

  Una volta teneri aggiungere il salmone affettato e regolare di sale e pepe. Mettere a lessare la pasta i abbondante acqua bollente salata.

  Scolarla al dente dentro la padella con il condimento, quindi fare saltare per qualche istante e servire subito.

Quello tra i carciofi ed il salmone è un abbinamento super collaudato che ho testato già in diverse pietanze tra antipasti e torte salate. In questo caso il succo e la scorza degli agrumi non fa che donare al tutto un sapore ed un profumo unico, che gli regala un tocco da chef. Volendo rendere un pochino più cremoso il condimento unite giusto un paio di cucchiai di panna. Provate anche le tagliatelle ai carciofi e panna, i carciofi con salsa agli agrumi e le tagliatelle con prosciutto cotto e carciofi.