Ricette senza glutine, pasta con tonno e peperoni

di Filomena Commenta



Oggi vi consiglierò come cucinare un piatto semplice e veloce: la pasta al tonno e peperoni. Trattandosi di una ricetta senza glutine primo ingrediente necessario da procurarci è la pasta per chi ha questo tipo di intolleranza; tonno e peperoni sono invece due ingredienti che generalmente non mancano nelle nostre dispense. Questo accostamento potrebbe sembrare strano ma in realtà dopo aver assaggiato il piatto vi renderete conto che avete scelto la ricetta giusta. Anche io dubitavo della bontà di questa pietanza ma ho dovuto ricredermi. E’ diventato ora uno dei miei piatti preferiti.

pasta tonno e peperoni


Ingredienti

5 peperoni | 150 gr. tonno | 400 gr. pasta senza glutine | olio | 1 grande cipolla | sale

Preparazione

  Per prima cosa tagliamo la cipolla in piccoli pezzettini, se ci piace possiamo utilizzarla tutta. Dopo aver lavato i peperoni decidiamo la forma in cui tagliarli. Facciamo soffriggere la cipolla nell'olio e aggiungiamo i peperoni.

  Lasciamo cucinare fin quando sono pronti ( più o meno una ventina di minuti). Nel frattempo in una pentola facciamo bollire l'acqua dove sarà cotta la nostra pasta.

  Quando i peperoni sono quasi pronti aggiungiamo il tonno. Una volta scolata la pasta la facciamo saltare in padella con il condimento. Il nostro piatto è pronto.

Comprate peperoni di tre colori: giallo, rosso e verde. La presenza dei tre colori randerà il piatto più allegro e anche maggiormente gustosto. Per quanto riguarda la scelta della forma della pasta, come sempre fatevi guidare dai vostri gusti. Il mio consiglio è comunque di scegliere i fusilli o le pennette. Se decidete di tagliare i peperoni come se fossero dei fili allora andrà meglio la prima. Se invece farete dei piccoli cubetti allora sarà meglio utilizzare una forma di pasta piccola ( penne, mezze maniche, pennette).

Filomena Procopio