Ravioli al pesto di nocciole e mascarpone

di Ishtar Commenta

Tanto semplici quanto allettanti, ecco la ricetta dei ravioli al pesto di nocciole e mascarpone di Antonella Clerici



Ricetta super appetitosa e particolarmente veloce a dir la verità, quella dei ravioli al pesto di nocciole e mascarpone è una preparazione da provare assolutamente quando si abbia voglia di qualcosa di sfizioso ma non di passare ore in cucina. Ed allora: avete a disposizione in casa della pasta ripiena? Non ci vorrà molto per portare in tavola questo piatto, che si rivela essere una valida alternativa ai ravioli con pesto di pistacchi e con pesto e ricotta (provateli alla prima occasione utile e non ve ne pentirete).

Ravioli al pesto di nocciole e mascarpone

ravioli al pesto di nocciole e mascarpone.


Ingredienti

500 g di ravioli | 120 g di nocciole tostate | 100 g di mascarpone | 120 ml di latte | grana grattugiato | maggiorana | sale e pepe

Preparazione

  Frullare le nocciole nel frullatore o in un mixer. Unire alla farina ottenuta il mascarpone, il latte, il sale, il pepe ed il grana grattugiato.

  Frullare ancora bene il tutto fino ad ottenere una salsina. Adesso fare lessare i ravioli in acqua bollente salata, scolarli e condirli con la salsa di nocciole e mascarpone.

  Impiattare e completare il piatto con delle foglioline di maggiorana ed una macinata di pepe nero. Servire caldi.

Pietanza proveniente dalla Prova del Cuoco, i ravioli al pesto di nocciole e mascarpone rappresentano una chicca da non perdere. Possono essere realizzati anche con i tortellini o, perchè no, anche con i tortelli di zucca, che personalmente adoro. Un primo incredibile seppur con la minima fatica che può essere servito anche durante un pranzo con amici. Frullate insieme delle nocciole con il mascarpone e poco altro ed avrete ottenuto una salsina capace di mandare in estasi. Provate anche: 

Ravioli al vapore con robiola e bresaola

Ravioli con stracchino e carciofi per Pasqua

Ravioli al gorgonzola con pere e speck croccante da Masterchef