Pasta con spinaci, gorgonzola e speck

di Ishtar Commenta

Non perdete la pasta con spinaci, gorgonzola e speck: un primo ricco di gusto adatto al pranzo



La pasta con spinaci, gorgonzola e speck è uno di quei primi di facile esecuzione ma dal massimo appagamento. Immaginate di ritrovarvi per pranzo un piatto così ricco tutto da gustare. Un primo pronto a conquistare al primo assaggio pieno di ingredienti sfiziosi e ben combinati tra di loro. C’è spazio per tutto in questa pietanza, dalle verdure alla frutta secca, dal formaggio agli affettati. Insomma: nel caso in cui siate in cerca di ricette alternative alla solita pasta con il sugo dovete assolutamente provarlo.

Pasta con spinaci, gorgonzola e speck

Pasta con spinaci, gorgonzola e speck


Ingredienti

350 g di pasta | 400 gr di spinaci | 250 g di gorgonzola dolce | 120 gr di speck | 1 spicchio di aglio | olio evo | sale e pepe | noci tritate qb

Preparazione

  Versare lo speck a cubetti in una padella e farlo tostare qualche istante. A parte fare cuocere gli spinaci con poco olio ed uno spicchio di aglio. Unire quindi anche lo speck e regolare di sale e pepe.

  Fatto insaporire bene il tutto unire il gorgonzola a pezzetti. Adesso buttare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla nella padella e fare insaporire bene.

  Servire nei piatti da portata cospargendo con le noci tritate.

Una perfetta variante ideale da servire in occasione del pranzo della domenica è quella che vede questa pasta cotta al forno: unite alla fine della besciamella, mescolate bene e trasferite in una teglia imburrata e spolverata di pangrattato. Passate in forno per circa 15 minuti e, ottenuta una crosticina croccante in superficie, avrete portato in tavola un piatto degno sostituto della classica pasta al forno.

Provate anche:

Pasta con spinaci prosciutto e panna

Pasta leggera al pomodoro e spinacini

Ricette veloci pasta, le tagliatelle con gli spinaci