Pasta al pesto di peperoni e olive

pesto di peperoni e olive

La pasta a pesto di peperoni  e olive e la ricetta perfetta per fare bella figura e con una ricetta veloce. Non c’è sempre tempo per cucinare ma la mancanza di tempo in cucina non è assolutamente un problema. Nel tempo io sono riuscita a raccogliere tutte le mie ricette veloci e le sfoggio quando sono alle strette e magari non ho nessuna voglia di stare ai fornelli troppo tempo. Immaginate un pesto rosso fatto con peperoni, pomodoro, formaggio cremoso. E’ una bontà perfetta per la pasta corta, ed è una salsa da preparare a freddo proprio mentre la pasta si cuoce in pentola. Il sugo a freddo ha il vantaggio di essere facilissimo da preparare e semplice anche da personalizzare aumentando o diminuendo gli ingredienti che desiderate.

I peperoni da utilizzare per questa ricetta sono quelli dolci e sott’aceto. Vanno benissimo anche quelli freschi, che però hanno il problema di essere difficilmente digeribili, specialmente se sono lasciati a crudo. Sappiate però che per conservare alla perfezione tutti i nutrienti di questo frutto sarebbe consigliabile consumarli crudi, per non disperdere il loro eccellente quantitativo di vitamina C, i sali minerali, il betacarotene e i carotenoidi. Se proprio non riuscite a lasciarli a crudo, dategli una leggera cottura a vapore oppure saltateli in padella con pochissimo olio e a fuoco non troppo vivo. Potreste anche sbollentarli velocemente (appena 10 minuti) in acqua poco salata e poi provare a togliere la pellicina esterna, che è uno dei fattori che aumentano la difficoltà nel dirgerirli.

Se vi piace l’idea di un piatto di pasta veloce e gustoso, date un’occhiata a qualche altra ricetta: pasta al pesto rosso, pasta al pesto alla trapanese con mandorle,  e se volete imparare una ricetta tradizionale leggete anche come preparare il pesto alla genovese.

1 commento su “Pasta al pesto di peperoni e olive”

  1. La ricetta sembra buonissima, la proverò al più presto! Vorrei solo sapere che pomodori bisogna usare, pachino, datterini, oppure i pomodori usati per preparare il sugo? Grazie!!

    Rispondi

Lascia un commento