Pasta al forno con radicchio rosso e taleggio

Utilizzare ingredienti di stagione in cucina è sempre una buona idea. Ecco perchè oggi vi proponiamo la pasta al forno con radicchio rosso e taleggio, un mix di ingredienti invernali che si uniscono alla perfezione in una ricetta di pasta molto semplice da preparare. Vi basterà preparare in padella un condimento a base di salsa di pomodoro, radicchio di Chioggia a striscioline e salame a pezzettini. Poi non dovrete far altro che aggiungere il resto degli ingredienti e cuocere la pasta in forno. Io uso le farfalle, che hanno una resistenza ottima alla doppia cottura e hanno anche una forma perfetta per questo tipo di condimento.

pasta al forno con radicchio e taleggio

Il radicchio è una cicoria, ma in tutte le sue varietà apaprtiene alle insalate amare tipiche della stagione fredda. Per questa ricetta io uso il radicchio di Chioggia, cioè quello tondeggiante e compatto, perchè è meno amaro del radicchio di Treviso e ha delle foglie leggermente più tenere. Al sugo di pomodoro è preferibile aggiungere un pochino di panna da cucina per renderlo più vellutato; poi la pasta va completata aggiungendo olive nere, besciamella e taleggio. Un pizzico di origano secco per profumare e la pasta è pronta per andare in forno.

Vi piacciono le ricette di pasta al forno? Qui trovate un elenco delle migliori e delle più creative: pasta al forno bianca con salsiccia e funghi, pasta al forno bianca con melanzane, pasta al forno con zucchine e salmone, pasta al forno alla siciliana. A chi cerca ricette per il pranzo di Natale suggeriamo la pasta al forno con salmone affumicato e asparagi, se invece vi piacciono le ricette classiche, dovete provare la pasta al forno con ragù e besciamella.

Photo Credits | minadezhda / Shutterstock.com