Pasta e fagioli con pancetta affumicata

Un piatto caldo di pasta e fagioli con pancetta affumicata è l’ideale per quelle giornate umide e grigie in cui l’unica cosa di cui abbiamo voglia è stare a casa, al caldo. Io l’ho provata in tante varianti ma la mia preferita è sempre la pasta e fagioli della ricetta tradizionale, la più semplice di tutte, in bianco e con la pancetta. Io la preparo spesso come piatto unico perchè già da sola costituisce un pasto completo dal punto di vista nutrizionale ed è molto saziante.

pasta fagioli pancetta affumicata

La preparazione della pasta e fagioli prevede piccoli accorgimenti da adottare fin dal giorno prima. Dovrete infatti mettere a bagno i fagioli – preferibilmente borlotti ma si può fare anche la pasta con fagioli bianchi e pancetta – per una intera notte in acqua a temperatura ambiente. Questo passaggio è fondamentale per fare ammorbidire i fagioli e diminuire i tempi di cottura dei fagioli, che altrimenti impiegherebbero due ore prima di diventare teneri. Fatto questo, al momento di servirla, dovrete preparare separatamente una pentola con i fagioli e una con la pasta che porterete fino a metà cottura, per poi aggiungerla alla pentola con i fagioli. Niente di complesso e il risultato è un piatto squisito.

Se desiderate un gusto più delicato, provate la pasta e fagioli con pancetta dolce oppure la pasta e fagioli con pancetta fresca. Se invece volete provare altre varianti, vi suggeriamo: pasta e fagioli con le cozze, pasta e fagioli tiepida, pasta ai fagioli con funghi, pasta e fagioli alla veneta, pasta e fagioli cannellini con patate.

Photo Credits | carpe89 / Shutterstock.com