Orecchiette estive con gamberi e cozze

orecchiette forno ricetta semplice primo piatto

Quello di oggi è un primo piatto da dieci e lode! Le orecchiette con gamberi e cozze sono il primo piatto perfetto per l’estate, fresco e facile da preparare. Sarebbe come preparare un’insalata di pasta ma questa volta gli ingredienti non sono a crudo perchè i molluschi richiedono un minimo di cottura, però la semplicità è la stessa! Le orecchiette si sposano benissimo con i molluschi perchè hanno una bella consistenza carnosa e difficilmente scuociono, ma i nostri sono sempre suggerimenti. Prendete ispirazione e poi preparate la vostra personale insalata di pasta con i frutti di mare, gli scampi, i carciofini sott’olio e i dadini di pomodoro fresco. Insomma, fate come vi suggeriscono gusto e fantasia.

Potete preparare questa pasta estiva con gamberi e cozze utilizzando qualsiasi formato di pasta corta, ad esempio le farfalle, perchè mantengono di più la cottura e raccolgono meglio il condimento. Quando versate la pasta nell’insalatiera conditela con un filo di olio per evitare che si attacchi. Potreste anche cuocere la pasta qualche ora prima, conservarla in frigo ricoperta dalla pellicola e poi condirla poco prima di servirla.

Per un tocco di sapore in più utilizzate il liquido di cottura delle cozze che vi consentirà di ammorbidire il condimento e limitare l’uso dell’olio evo.  Per essere certi di eliminare il residuo di sabbia che si deposita nel liquido, nonostante i ripetuti lavaggi, foderate il colino con una garza o con carta da cucina. Il liquido, restringendosi, tende a diventare salato. Fate quindi attenzione a non aggiungere troppo sale nell’acqua di cottura della pasta.