Mezze maniche con gorgonzola, noci e fichi

Mezzemaniche gorgonzola noci fichi

La Prova del Cuoco è a volte fonte di idee geniali, come nel caso delle mezzemaniche con gorgonzola, noci e fichi. Non si tratta di chissà quale piatto elaborato, è vero, ma se pensiamo all’abbinamento tra i tre ingredienti principali ecco che con semplicità ci ritroviamo di fronte una pietanza accattivante, anche nei colori, adatta a stupire i nostri ospiti. Primo piatto prettamente autunnale, sarà bene prepararlo ora che i fichi sono di stagione, tra un po’ di tempo non sarà più così facile trovarli.

La realizzazione di questa pietanza è semplicissima e gli ingredienti si riducono tutti nel titolo, ma vi assicurò che al primo assaggio vi stupirà. Le mezzemaniche con gorgonzola, noci e fichi rappresentano un piatto da servire anche in occasione del pranzo della domenica, poco impegnative, ma regalano grandi soddisfazioni al palato. Per completare il menù potreste accompagnarle con un arrosto, magari alla castagne, per un pasto all’insegna dell’autunno. Ovviamente si tratta di una preparazione riservata agli amanti del gorgonzola: il suo sapore così deciso è il vero protagonista del piatto.

Altri primi imperdibili dalla fortunata trasmissione condotta da Antonella Clerici? Gli gnocchi di ricotta ai frutti di mare, i garganelli mandorle, rucola e speck, e le tagliatelle con erbe e Castelmagno.

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

Lascia un commento