Fusilli con broccoli e mozzarella

di Fabiana Commenta



Come ravvivare la pasta con le verdure?

Oggi proponiamo la ricetta dei fusilli con i broccoli e la mozzarella.

pasta, pasta con i broccoli,

Un primo piatto completo che ravviva un piatto a base di pasta e verdure. Con i broccoli è particolarmente indicata soprattutto la pasta corta, anche i rigatoni o le penne sono perfetti.

Fuslli con broccoli e mozzarella


Ingredienti

200 gr. Pasta | 400 gr. broccoli | Mozzarella - peperoncino - pomodori secchi - Aglio - Mezzo bicchiere di vino bianco - olio extravergine di oliva - Sale

Preparazione

  Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua e il sale e fatela bollire. Preparate anche i broccoli: lavateli e puliteli e lessateli in una pentola con l’acqua. In alternativa potrete anche utilizzare la pentola a pressione.

  Nel frattempo versate l’olio in una padella antiaderente. Accendete a fiamma media, aggiungete uno spicchio d’aglio e il peperoncino. Lasciate soffriggere. Tagliate a pezzetti delle stesse dimensioni i broccoli e poi versateli nella padella con l’olio, l’aglio, il peperoncino. Aggiungete anche qualche pomodorino secco per poter aggiungere un tocco un più.

  Mescolate i broccoli e lasciateli cuocere in padella per qualche minuto in modo tale da lasciarli insaporire. Nel frattempo scolate la pasta ancora al dente e versatetela all’interno della padella con i broccoli. Amalgamate il condimento con la pasta in modo tale che finisca di cuocersi e in modo tale che riesca ad insaporirsi per bene.

  Non vi resta che aggiungere anche un po’ di mozzarella tagliata a dadini o di scamorza. Lasciate scioglierla in modo tale che renda la pasta particolarmente filante. Servite la pasta nei piatti e poi condite con del parmigiano.

Il tocco gourmand è dato soprattutto dalla presenza della mozzarella sciolta che rende la pasta filante. Potrete anche sostituire la mozzarella con la scamorza che rende il sapore più intenso. PS