Leonardo.it I say blog!
  • 29
  • set
  • 2008

Bigoli col Tocio, un piatto tutto Veneziano

TEMPO: 1 ora e mezza| COSTO: medio-alto| DIFFICOLTA’: media

VEGETARIANA: NO | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI


Immaginativi le gondole ondeggianti sul mare della laguna di Venezia, i palazzi ed i ponti che si intrecciano per la città. In questa passeggiata immaginaria mi sembra quasi di poter sentire i profumi che fuoriescono dalle finestrelle delle cucine ed invadono le calli. Sull’onda di questa pensieri vi descrivo la ricetta di oggi: i Bigoli col Tocio

I Bigoli col Tocio, un piatto tutto veneziano. Iniziamo dalla pasta, i Bigoli, questa specie di spaghetti di pasta fresca, tipica della cucina veneta, dal diametro spesso e dall’impasto ruvido, pronto ad accogliere ed abbracciare i sughi. Passiamo poi al Tocio, la parola con cui si indica il sugo della carne, o meglio, il sugo della carne cotta in tecia, in padella. Eccovi la preparazione.

Bigoli col tocio

Ingredienti per 4 persone:

500gr di bigoli freschi | 500gr di pomodori pelati | 150gr di carne di maiale macinata | 80gr di carne di vitello macinata | 80gr di parmigiano grattugiato | 1 cipolla | 1 carota | 1 costina di sedano | noce moscata | olio extravergine d’oliva | sale q.b

LA PREPARAZIONE:

  1. Mettete a cuocere la carne in una casseruola con un fondo d’olio ed i pomodori spezzettati, aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata e mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Lasciate cuocere la carne a fuoco lento per 35 minuti, mescolandola spesso per meglio spezzettare la carne ed i pomodori.

  2. Nel frattempo in una padella a parte mettete a soffriggere con un po’ dolio un trito di carota, cipolla e sedano, dopo averli ovviamente pelati e lavati. Dopo qualche minuto di cottura aggiungete le verdure al sugo di carne, mescolate tutti gli ingredienti e lasciateli cuocere per altri dieci minuti.

  3. Mettete a scaldare una pentola capace piena di acqua leggermente salata, non appena giungerà ad ebollizione versatevi i bigoli e lasciateli cuocere fin quando non risulteranno al dente, quindi scolateli e versateli nella pentola con il sugo di carne e fate legare per bene il sugo alla pasta.

  4. Quando sugo e bigoli saranno ben amalgamati versateli in un piatto da portata e cospargeteli con il parmigiano grattugiato e portate intavola ancora fumanti.

[photo courtesy of Weingarten]

Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Bigoli col Tocio, un piatto tutto Veneziano"



Commenti:

Commenta su "Bigoli col Tocio, un piatto tutto Veneziano"




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

melanzane1
struffoli senza canditi classico natale rivisitato
Biscotti natale facciamo punto
panettone fatto in casa
cheese cake agli spinaci
fondant
biscotti cannella glassa natale
Fagiolini patate zucca
carciofi alla trapanese

Diventa fan di Ginger and Tomato