Vellutata ai carciofi e nocciole, un comfort food senza glutine

Le vellutate sono delle deliziose creme ideali nei giorni freddi, quando di ritorno da una giornata stressante, abbiamo bisogno di un cibo che sia in grado di scaldarci e di coccolarci con un gusto delicato ma sfizioso. D’inverno le zuppe sono una grande risorsa, perchè ci permettono di trovare un modo abbastanza rapido di gustare le verdure di stagione senza aggiungere grassi, in modo sano e per di più con gusto.
 Le vellutate oltre ad essere un piatto caldo perfetto da servire per cena, con questo freddo sono un buon modo per scaldarsi un po’, inoltre spesso sono l’unica rapida soluzione per consumare le verdure che abbiamo dimenticato in frigorifero.

Questa ricetta poi è un pochino particolare. Si tratta di una vellutata a base di nocciole e carciofi, un incontro di sapori veramente interessante, che ha il gusto della sperimentazione. Però vedrete che il risultato non vi deluderà. Prepararla è abbastanza semplice: carciofi, patate, nocciole, brodo vegetale e il vostro tocco magico!


L’ideale per gustare le vellutate e servirle con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e con i crostini di pane. I crostini di pane potete friggerli in padella con un po’ di olio, oppure se volete mantenervi più leggeri, vi consiglio di tostarli in forno, 5-10 minuti sotto il grill e saranno pronti.