Leonardo.it I say blog!
  • 13
  • feb
  • 2008

Un contorno per tutti i piatti, le Zucchine Ripiene

Un problema che mi sono posto molto frequentemente, quando mi dedico alla fase di programmazione di un pranzo o di una cena, riguarda i contorni.

Sia che il piatto forte è a base di carne o di pesce, fa sempre piacere pulirsi il palato con una verdurina o con qualche ortaggio.

Certo, si può sempre fare la solita buona vecchia insalata semplice o un po’ più studiata, ma non tutti la gradiscono, e poi …se invito qualcuno alla mia tavola mi fa piacere servire qualcosa di più originale!


Spremendo un po’ le meningi e ricordando un piatto simile fatto da mia madre, ho trovato un’idea, abbastanza semplice da realizzare, e che bene si accorda con secondi di ogni tipo, carne, pesce o carni bianche: le Zucchine Ripiene.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:
come prima cosa prendete le zucchine, eliminatene le estremità, lavatele e tagliatele a tocchetti alti circa 2 o 3 dita, scegliete delle zucchine sufficientemente grandi, in modo tale che possiate ottenere minimo 2 tocchetti a persona.

Fatto questo mettete le zucchine a sbollentare in abbondante acqua calda. Non aspettate che le zucchine sia cotte, scolatele quando sono ancora croccanti.

A questo punto, aiutandovi con un cucchiaino da caffè, svuotate i tocchetti di zucchine dalla parte interna, quella più chiara e tenera, e mettetela da parte. Nell’eseguire questa operazione fate attenzione a non fare dei buchi alla base dei tocchetti di zucchina, dovete semplicemente crearvi lo spazio necessario per ospitare il ripieno.

Per il ripieno: triturate finemente la polpa delle zucchine che avete messo da parte e aggiungetevi il pangrattato, il parmigiano e il prezzemolo triturato, salate e pepate e aggiungete 2 o 3 cucchiai di olio.

Dopo aver tagliato a dadini la provola, iniziate a riempire le zucchine, mettendo prima un cucchiaino di ripieno, poi un dadino di provola ed infine ricoprendo tutto con il ripieno.

Oliate una teglia e disponetevi le zucchine ripiene, un ultimo filo d’olio ed infornate. La cottura di questo piatto non dovrebbe essere troppo lunga, 15 – 20 minuti, il tempo necessario a far imbiondire il pangrattato del ripieno.

Servite i tocchetti di zucchine con sopra due foglioline di prezzemolo e qualche pezzettino di provola come guarnizione.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Un contorno per tutti i piatti, le Zucchine Ripiene"



Commenti:

Sono stati scritti 8 commenti su "Un contorno per tutti i piatti, le Zucchine Ripiene"

  1. [...] preparo delle zucchine ripiene o delle melanzane al forno, piatti a base di verdure che comunque hanno una loro consistenza e che [...]

  2. [...] alle zucchine ripiene, i peperoni ripieni sono uno dei piatti forti nella mia famiglia. La mia mamma di solito li [...]

  3. [...] molto gustosa: le Zucchine ripiene al farro. Sulla scia delle zucchine ripiene alle verdure, delle zucchine ripiene con pangrattato e formaggio e delle zucchine ripiene alla soia, prende forma la ricetta delle Zucchine ripiene al farro di cui [...]

  4. [...] ripiene al faro, le zucchine ripiene di carne, le zucchine ripiene alle verdure e le più semplici zucchine ripiene … cos’altro ci si può aspettare dalle zucchine e dai vari modi di farcirle? Molto altro [...]

  5. Simona

    Sono buone anche ripiene di riso bollito, condito con pochissimo burro e parmigiano, i pezzetti di polpa di zucchina ed un pò di pomodoro a tocchetti.

  6. [...] non è una ricetta impossibile. Per prima cosa dovremo friggere le acciughe dopo averle passate nel pangrattato, nella farina e nell’uovo. Poi a parte faremo una peperonata semplice a base di peperoni e [...]

  7. [...] ripiene, finiscono con l'essere considerate più un piatto estivo che invernale. Io preparo le verdure ripiene tutto l'anno a dire la verità, ma forse in estate considerare un paio di zucchine, ripiene di [...]

  8. [...] il pranzo avevo in mente qualcosa di leggero, niente pasta ma solo un secondo accompagnato da un contorno sostanzioso che non si la solita insalata. Il mio frigo non è molto rifornito ultimamente ma [...]




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

zuppa patate e porri
Dolci Hanukkah Sufganiot
Burrobirra Benedetta Parodi Harry Potter
fondant
Pollo alla birra
ricette contorni verdure tortino melanzane zucchine
babà napoletano bimby dolce domenica
foto 1
pizza feta

Diventa fan di Ginger and Tomato