Un contorno leggero da cucinare in poco tempo: le Zucchine al pomodoro

Una pratica idea per un contorno tutto a base di verdure, adattissimo per chi segue una dieta vegetariana, e molto gustoso e colorato per chi vuole accompagnare il pesce o la carne ad un piatto leggero.

Da fare con delle verdure di questo periodo, questo contorno può esser consumato sia caldo che freddo, quindi non farete troppa fatica a mangialo nelle caldissime sere di questi giorni. Mi raccomando nello scegliere le zucchine che vi occorrono per preparare questo piatto!

Acquistate delle zucchine piccole e molto fresche. Zucchine troppo grosse hanno la polpa interna più acquosa ed i semi più grandi e non sono l’ideale per preparare il nostro contorno.
Basteranno poche mosse e poco tempo da spendere in cucina per ottenere delle squisite Zucchine al pomodoro .



Zucchine al pomodoro (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:
sono pochi i passi da seguire per preparare rapidamente questo contorno. Per prima cosa mettete a scaldare una pentola con dell’acqua in cui immergere i pomodori prima di spelarli.

Quando l’acqua sarà calda, non è necessario che bolla, lavate i pomodori ed immergeteli nell’acqua. Dopo qualche minuto scolate. Adesso vi sarà molto semplice pelarli. Eliminate i semi e tagliate la polpa dei pomodori in pezzi abbastanza grossi.

Ora lavate le zucchine e spuntate le estremità, poi tagliatele a fettine dello spessore ci circa mezzo centimetro. Mettete a scaldare in una padella un goccio d’olio insieme agli spicchi d’aglio schiacciati. Quando l’aglio inizia a cedere il suo profumo versate in padella le zucchine.

La zucchine non devono friggersi, ma si devono arrostire, quindi mi raccomando a non esagerare nel versare l’olio. Lasciate che rondelle di zucchine prendano colore su entrambe le facce, quindi salatele.

A questo punto aggiungete i pinoli e lasciate che si tostino insieme alle zucchine. Dopo qualche istante aggiungete la polpa di pomodoro. Alzate la fiamma e lasciate la padella sul fuoco per pochi istanti.

Aggiustate di sale, date una buona macinata di pepe e versate le zucchine in una zuppiera, aggiungete un filo d’olio a crudo e cospargete con il prezzemolo finemente tritato. Se volete potete consumare questo contorno freddo.

2 commenti su “Un contorno leggero da cucinare in poco tempo: le Zucchine al pomodoro”

Lascia un commento