Spaghetti capperi e olive

di Roberto 5



Spaghetti capperi e olive

Tutti coloro che, chi per un motivo, chi per un altro, sono stati costretti a prendere confidenza con la cucina riservano tra le loro ricette di pasta, delle ricette rapide, veloci e molto saporite da utilizzare in quei momenti in cui non si ha molta fantasia e si vuol mangiare in poco tempo qualcosa di buono. Il mio piatto forte sono gli Spaghetti capperi e olive.

Usando tutti prodotti e alimenti molti tipici della Cucina Siciliana, la mia regione d’origine, preparo in pochi minuti gli Spaghetti capperi e olive. Ricordo che già in passato vi avevo descritto una ricetta per preparare spaghetti con capperi e olive, ma quella era la versione un po’ più, come dire … raffinata. Ecco a voi la ricetta semplice e rapida degli Spaghetti capperi e olive.

Spaghetti capperi e olive


Ingredienti

350 gr. spaghetti | 2 cucchiaio capperi sotto sale | 12 olive nere | 2 spicchi d'aglio | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | 1 peperoncino rosso | olio extravergine d'oliva | sale

Preparazione

  Mettete a scaldare una pentola piena d’acqua, in cui poi cuocere gli spaghetti. Nel frattempo che l’acqua arrivi ad ebollizione, iniziate a preparare il condimento. Sciacquate per bene i capperi ed eliminate tutto i sale in eccesso, quindi tritateli grossolanamente. Snocciolate le olive e tagliatele in 4 spicchi.

  Spelate gli spicchi d’aglio e fateli imbiondire, insieme al peperoncino ridotto a pezzetti, in un’ampia padella con una buona quantità d’olio. Quando l’aglio avrà preso colore aggiungete i capperi tritati e lasciate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti.

  L’acqua nella pentola avrà ormai raggiunto l’ebollizione, quindi salatela leggermente e mettete a cuocere gli spaghetti. Scolate la pasta quando sarà ancora al dente e versatela in padella. Accendete il fuoco sotto la padella e saltate la pasta per qualche minuto a fuoco vivo. A fine cottura aggiungete la olive e cospargete il prezzemolo.