Sformato di broccoli e cavolfiori da Cotto e Mangiato

Sformato broccoli cavolfiori Cotto Mangiato

Arrivano broccoli e cavolfiori e dato il mio amore per gli ortaggi non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di prepararne uno sformato. Idea rubata a Cotto e Mangiato e subito apprezzata in famiglia , anche perchè, diciamocelo, spesso bisogna adottare anche per gli adulti dei semplici trucchetti per “camuffare” le verdure, così che irriconoscibili, possano essere mangiate anche da chi fa lo schizzinoso.

Poi trovo che lo sformato di broccoli e cavolfiori di Cotto e Mangiato, costituisca un’ottima preparazione, inoltre è un piatto vegetariano e non ha così tante calorie. La preparazione è, come al solito, molto semplice (ed io ultimamente prediligo i piatti che non richiedono troppo tempo in cucina), ed alla portata di tutti. Innanzitutto si inizia con il lessare gli ortaggi e nell’insaporirli con un soffritto di aglio, cipolla ed olio. Una volta ben schiacciati con una forchetta vanno amalgamati con tutti gli altri ingredienti, e con un pizzico di noce moscata che dona al piatto un tocco in più.

Il composto ottenuto va cotto a bagnomaria in forno dopo essere stato versato in uno stampo a forma di ciambella precedentemente infarinato. Il tocco finale? Va ricoperto di sottilette subito dopo la cottura e conservato in forno spento fino a quando non si saranno sciolte!