Ricette di casa: il Tortino di zucchine

 

TEMPO: 40 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:SI | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI


Ricette con le zucchine.

Tra i differenti metodi di cottura, in inverno mi piace tanto usare il forno. Il teporino emanato dal forno accesso, riscalda la cucina e si diffonde per la casa, rendendola un luogo particolarmente accogliente dove trovar rifugio dalla pioggia e dal freddo. Ovviamente, non accendo il forno per il semplice motivo di riscaldare la casa, ma per cucinare! Uno dei piatti che cucino più spesso in queste occasioni sono delle sfoglie con ripieno di verdure, come il Tortino di zucchine.

Di tutte le ricette con le zucchine – che adoro – quella del Tortino di zucchine è una di quelle ricette che mia madre mi ha tramandato e di cui vado fiero. Perché, come sapete, ogni casa ha i propri segreti che conferiscono ai piatti quel tocco particolare, ed il Tortino di zucchine, così come lo facciamo noi è veramente speciale.

Tortino di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine di media grandezza | 4 patate | 1 piccola cipolla | 1 mazzetto di prezzemolo | 1 tazza di pangrattato | 5 cucchiai di parmigiano grattugiato | olio extravergine d’oliva | sale q.b.

LA PREPARAZIONE:

  1. Preparate anticipatamente tutti gli ingredienti che vi serviranno per cucinare il tortino. Iniziate con lo spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a fettine tonde dello spessore di ½cm. circa e mettetele da parte. Pelate le patate, lavatele per bene e tagliatele a fettine sottili, quando avrete finito di tagliare le patate, conservatele in un recipiente con dell’acqua fresca per non farle annerire.

  2. Ungete con dell’olio il fondo ed i bordi di una teglia da forno, quindi foderateli con del pangrattato, quello che è in eccesso riversatelo nella tazza. Pelate la cipolla, lavatela e tritatela molto finemente, quindi unitela alla tazza di pangrattato ed aggiungete anche il parmigiano. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente, mettetelo nel pangrattato e condite tutto con tre cucchiai d’olio e un pizzico di sale, mescolate tutto per amalgamare bene.

  3. Scolate le patate ed iniziate a distribuire le fette sul fondo della teglia, formando un unico strato. Condite con un pizzico di sale e poi distribuite uno strato di zucchine, quindi cospargete qualche cucchiaio di pangrattato condito e versate un filo d’olio. Continuate a distribuire gli strati di verdure, fino ad esaurire gli ingredienti. Cercate di formare l’ultimo strato con le patate.

  4. Ricoprite la superficie del tortino con il pangrattato condito che vi è rimasto, se necessario aggiungetene dell’atro in modo da ricoprire per bene tutta la superficie. Versate un filo d’olio su tutto e mettete la teglia nel forno, preriscaldato a 180 gradi, e lasciatelo cuocere per circa 30 minuti. Controllate che le patate siano cotte, e che si sia formata una crosticina dorata sulla superficie, quindi togliete la teglia dal forno e servite il tortino in tavola.

Se vi interessano altre ricette con le zucchine per la delizia della vostra tavola, vi consigliamo di utilizzare lo strumento “cerca” del nostro blog.

[photo courtesy of FotoosVanRobin]