Pomodori ripieni di piselli

di Roberto 9

Oggi voglio presentarvi un piatto che potrete sfoggiare in diverse occasioni, sfruttandolo in modo differente, o come antipasto o come contorno. Sono tante le portate che si prestano a questo doppio utilizzo, ma questa, i Pomodori ripieni di piselli, è particolarmente versatile.

La preparazione di questo piatto è semplicissima ed il sapore e il gusto che sprigionano i Pomodori ripieni di piselli sono talmente buoni, che in piena stagione estiva ne potrete ricavare un ottimo piatto unico, aumentando, magari, le dosi per persona. Eccovi la ricetta dei Pomodori ripieni di piselli.

Pomodori ripieni di piselli (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:

lavate i pomodori ed asciugateli, tagliateli orizzontalmente eliminando la parte del picciolo. Eliminate i semi dall’interno dei pomodori e raccogliete parte della polpa con un cucchiaino e mettetela da parte. Salate leggermente l’interno dei pomodori e lasciateli riposare capovolti per circa 15 minuti.

Sbucciate e lavate la cipolla, tritatela finemente e fatela soffriggere in un pentolino con un filo d’olio. Dopo qualche minuto unite la polpa dei pomodori ed i piselli, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere tutto per 15 minuti a fuoco lento, aggiungendo, se necessario dell’acqua.

In un pentolino a parte fate sciogliere il burro, e quando sarà sciolto versatevi la farina a pioggia, girando continuamente con un cucchiaio in legno per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il latte al composto, dopo averlo fatto scaldare, e lasciate cuocere tutto per 10 minuti, mescolando frequentemente.

Quando il composto sarà pronto ed i piselli saranno teneri e l’acqua di cottura si sarà asciugata, unite i piselli al composto di farina, amalgamateli per bene e riempite i pomodori con il composto che avete ottenuto.
Imburrate leggermente una pirofila e disponetevi i pomodori, spargete il formaggio grattugiato ed infilate in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata e dall’aspetto croccante, uscite i pomodori dal orno e serviteli in tavola disponendoli a vostro piacimento.

[photo courtesy of Ian-S and Tambako the Jaguar]