Pasta sfoglia senza glutine, ricetta base

di Fabiana Commenta



Chi ha detto che i celiaci siano costretti a seguire un’alimentazione povera di gusto? È sufficiente saper scegliere gli ingredienti giusti senza rinunciare davvero a nulle. E in occasione della settimana della celiachia (in corso dal 13 al 21 maggio 2017) proponiamo la ricetta della pasta sfoglia senza glutine. Ricetta molto semplice da eseguire.

Pasta sfoglia con prugne e pancetta

È una preparazione base che potrete realizzare in casa e utilizzarla per la preparazione di torte rustiche, salate, sfizi… la pasta sfoglia è sempre una risorsa per la preparazione di una cena veloce o di un antipasto d’effetto. 

Pasta sfoglia senza glutine, ricetta base


Ingredienti

250 gr. farina senza glutine | 2 cucchiaini lievito secco | 160 gr. Margarina | sale | 200 gr. ricotta

Preparazione

  Mescolate la farina per dolci insieme al lievito e a un po’ di sale. Schiacciate la ricotta con la forchetta all’interno di un recipiente. A quel punto amalgamatela anche con la margarina. Mescolate bene e poi aggiungete anche la farina preparata insieme al lievito.

  Impastate fino a quando non avrete ottenuto una bella palla liscia. Lasciate riposare un po’ l’impasto, nel frattempo infarinate un po’ la spianatoia e stendete l’impasto preparato fino a formare un quadrato di circa un centimetro di altezza.

  Ora ripiegate l’impasto partendo dai lati sinistro e destro fino alla metà e dal basso e dall’alto poi spianate di nuovo con il matterello e continuate con la stessa proceduta della piegatura per altre 6 volte.

  Continuate sempre a infarinare il piano di lavoro ogni volta che vi accingete a effettuare una lasciatelo riposare riposare al fresco per almeno 30 minuti. Al momento di utilizzare la pasta sfoglia non dovrete fare altro che riprendere la sfoglia e utilizzala per la preparazione della vostra ricetta.

L’importante, in questo caso è dedicarsi alla preparazione della ricetta utilizzando degli ingredienti che siano senza glutine: attenzione quindi al momento della scelta degli ingredienti da utilizzare. Farina, lievito secco, margarina devono essere rigorosamente senza glutine.