Parmigiana croccante di carote

di Fabiana Commenta



Se parliamo di parmigiana, pensiamo immediatamente alla classica parmigiana di melanzane, ma oggi proponiamo una ricetta diversa: la parmigiana croccante di carote è un modo alternativo di servire le carote.

carote, carote al forno

Perfetta come contorno, ma anche come piatto unico è un piatto a base di carote e di crescenza, un formaggio morbido spalmabile e molto fresco che si trova ormai in commercio tutto l’anno.

Parmigiana croccante di carote


Ingredienti

Un chilo di carote | 150 grammi di crescenza - | 500 grammi di passata di pomodoro | Timo - rosmarino - aglio - cipolla - sale | Pan grattato - burro - grana

Preparazione

  Pulite 1 chilo di carote eliminando la buccia e le estremità. Lavatele e asciugatele e tagliatele in fettine sottili un po’ obliquamente per avere delle fettine più lunghe.

  Lasciatele insaporire all’interno di una padella con poco olio di oliva, irroratele con un mestolino di acqua, aggiungete il sale e poi coprite con un coperchio. Lasciate cuocere al dente.

  Lasciate rosolare uno spicchio di aglio e una cipolla tritati e poi aggiungete anche 500 grammi di passata di pomodoro, il sale e lasciate cuocere tutto con un coperchio per circa 25 minuti.

  Aggiungete anche un po’ di foglie di timo e il rosmarino tritati. Versate un cucchiaio di salsa all’interno della pirofila di cottura, disponetevi sopra la carote, ricoprite con uno strato di crescenza e poi terminate con del pan grattato, dei fiocchetti di burro e del grana. Procedete creando un secondo strato fino a quando non saranno terminati gli ingredienti.

  Lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti e poi servite la vostra parmigiana aromatizzata di carote.

Se non amate troppo la crescenza e la classica consistenza cremosa che conferisce alla parmigiana di carote, potrete sempre utilizzare la mozzarella strizzata o anche la scamorza tagliata a dadini. La ricetta in ogni caso è facilissima e più farete rosolare la parte superiore, più gustosa sarà la vostra parmigiana.