Verdure di stagione: involtini di radicchio nella sfoglia
Una delle verdure di stagione più prolifica e diffusa in inverno é il radicchio, ed in particolare in questa ricetta si utilizza il Radicchio Rosso di Treviso. Il radicchio é una varietà cicoria caratterizzata da un colore rosso intenso, striature bianche e da un particolare sapore amarognolo, ed oltre ad essere molto buone ha anche delle proprietà benefiche: é depurativo, é ricco di sali minerali ed è praticamente privo di grassi. Bisogna però stare attenti quando lo si acquista: non deve avere foglie gialle o troppo scure e macchiate, ed il cespo deve essere leggermente aperto.
Veniamo ora alla nostra ricetta che potrete tranquillamente proporre come antipasto ai vostri ospiti, ecco allora gli ingredienti per 6 persone.
500 gr pasta sfoglia | 300 gr radicchio rosso di treviso | 40 gr di uvetta da ammollare | mezza cipolla | grana padano | 1 uovo | olio evo q.b. | sale e pepe q.b.
Preparazione: dopo aver ridotto il radicchio a striscioline stufatelo per 5 minuti in padella con un filo d’olio, la cipolla tritata, l’uvetta strizzata, il sale e pepe, quindi spegnete e lasciate freddare. Stendete la pasta sfoglia sottile e ritagliatela in 12 striscie rettangolari (5per12 cm). Pennellatele d’uovo, distribuitevi il radicchio freddo, cospargetelo di grana e arrotolate formando degli involtini. Pennellateli con l’uovo, sistemateli su una placca coperta da carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per 15 minuti circa, serviteli caldi.
Commenta!
Scritto da Germana










![Tonno aromatico con verdure [photo courtesy of Dyanna]](http://www.gingerandtomato.com/wp-content/uploads/2009/12/Tonno-aromatico-con-verdure-150x150.jpg)







Commenti:
Commenta su "Verdure di stagione: involtini di radicchio nella sfoglia"