Insalata russa, la versione con il tonno

di Fabiana Commenta



È un antipasto dalle origini antiche e famosissimo: si dice che l’insalata russa sia stata inventa da Lucien Olivier, uno chef francese di uno dei più famosi  ristoranti di Mosca.

INSALATA RUSSA, Insalata russa estiva di Molto Bene

La versione antica era decisamente più ricca di quella moderna, ma è anche vero che di base gli ingredienti di base sono le verdure e la maionese: può essere servita come antipasto o come secondo freddo ed è un vero classico delle feste di Natale, ma è perfetta da preparare anche il resto dell’anno.

Insalata russa, la versione con il tonno


Ingredienti

350 g di patate | 250 g di carote | 50 g tonno in olio di oliva | 100 g piselli | 30 g cetriolini in aceto di vino - 15 g capperi sotto sale | 500 g maionese | Sale fino

Preparazione

  Preparate le patate e le carote: lasciatele cuocere a vapore verificando che restino ben croccanti. Sistemate le carote e le patate in acqua e ghiaccio e poi in frigorifero disponendole sulla carta assorbente: tagliate carote e le patate a dadini delle stesse dimensioni.

  Preparate i cetriolini dall’aceto, strizzarli bene e poi cominciateli a tagliare a cubetti uguali: scolate anche i capperi, strizzateli bene e poi asciugateli.

  Immergete i piselli (anche congelati) nell’acqua bollente salata, e lasciateli per un minuto. Scolateli, lasciateli raffreddare in acqua e ghiaccio e poi asciugateli.

  Prendete il tonno e scolatelo dall’olio, poi tagliatelle a cubetti mantenendo le stesse dimensioni delle verdure preparate. Amalgamate il tonno alla maionese e poi mescolate tutti gli ingredienti all’interno di un recipiente ampio.

  Versate la maionese e mescolatela con delicatezza al resto degli altri ingredienti: sistemate con il sale e servite.

Il consiglio è di utilizzare un’ottima maionese, magari anche preparata in casa: una volta preparata, potrete conservare la vostra insalata russa anche per un paio di giorni in frigorifero. Fra le varianti più famose anche quella che include il tonno che va sbriciolato nella maionese prima di incorporarlo all resto degli ingredienti tagliati.

INSALATA DELLA BUONA SORTE DI CSABA

INSALATA LIGURE, IL CONDIGLIONE

INSALATA RUSSA, LA VERSIONE ESTIVA