Flan ai porcini, secondo piatto vegetariano

di Fabiana Commenta



Porcini, pan carrè, uova e aromi sono gli ingredienti indispensabili per la realizzazione di un secondo piatto vegetariano dai sapori autunnali che si distingue per la presenza dei funghi porcini e per il suo sapore delicato.

funghi, Funghi porcini fritti croccanti

Il flan è un tipico piatto di pasticceria salata che può essere servito come secondo piatto, ma anche come piatto completo: è ottimo per una cena tra amici o quando volete preparare un secondo piatto sfizioso.

Flan ai porcini, secondo piatto vegetariano


Ingredienti

400 gr. porcini | 8 fette pan carrè | 6 uova | panna fresca 100 grammi | parmigiano reggiano 50 grammi | scalogna - timo- prezzemolo | olio-sale -burro-pepe

Preparazione

  Imburrate un po’ gli stampini. Preparate il pancarrè e tagliatelo a listerelle. Pulite e lavate i funghi porcini, tagliateli a cubetti, saltateli in una padella con l’olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato.

  Poco prima del termine della cottura che dovrete seguire girando i funghi in continuazione, aggiungete anche il sale e profumate con del pepe, del timo e del prezzemolo tritati.

  Spegnate la fiamma e poi sgusciate le uova all’interno di una pentola: sbattetele un po’ con una forchetta all’interno di un legame. Aggiungete anche la panna, il parmigiano e i porcini trifolati e poi mescolate delicatamente. Versate l’intero composto negli stampini e poi lasciate cuocere in forno caldo a 165 gradi per almeno 40 minuti.

  Versate il composto negli gli stampini, mettete in forno già caldo a 165 °C e fate cuocere per circa 25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire un po’ e servite i vostro flan ai funghi porcini.

Naturalmente la marcia in più è conferita dalla presenza dei funghi porcini che sono particolarmente gustosi, ma potrete anche optare per qualche altro tipo di fungo anche più economico. Il pancarrè salato diventa il guscio perfetto per una morbido ripieno con i funghi in tutta la loro bontà.

FUNGHI TRIFOLATI CON PANNA

FUNGHI PORCINI FRITTI CROCCANTI

FUNGHI RIPIENI SALSICCIA E MOZZARELLA