Dalla besciamella alla salsa mornay, il passo è breve

Eh, già, il passo è davvero breve. Perchè se tutti conoscono la besciamella, la salsa a base di latte, burro e farina che utilizziamo per la preparazione di molti piatti, forse non tutti sanno che la salsa mornay, potrebbe essere definita come una besciamella arricchita. Difatti la preparazione della salsa mornay parte proprio come quella della besciamella dal classico roux, ovvero dall’addensante ottenuto mescolando sul fuoco il burro e la farina in parti uguali che, per restare in tema salse, ne costituisce la base di molte francesi.

Dopo aver preparato quindi il roux, aver aggiunto il latte ed aver ottenuto la besciamella, arriva il momento della trasformazione. A questa base si andranno ad aggiungere 2 tuorli, del formaggio grana grattugiato e della panna liquida, una bella bomba calorica la nostra salsa mornay! Viene utilizzata soprattutto per i timballi di pasta e di verdure, ed ancora per i gratin, per riempire i bignè ed infine i vol au vent. Ed anche per accompagnare il pesce come ad esempio il salmone.

La salsa mornay, come la maggior parte delle salse del resto, può essere congelata in vasetti monoporzione e tirata fuori dal freezeer all’occorrenza. Una bella comodità se pensiamo che a volte il tempo scarseggia! Dopo aver constatato il fatto che esistano diverse versioni tutte più o meno simili della salsa mornay, ho scelto la ricetta di Anna Moroni, sempre una garanzia in fatto di cucina.

3 commenti su “Dalla besciamella alla salsa mornay, il passo è breve”

  1. Ciao a tutti .
    Vorrei sapere se la salsa Monney e’ adatta anche per fare la classica lasagna di solo pomodoro e formaggio o quella di carne e pomodoro.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento