Assaggi d’estate: frittelle soffici di zucchine alla menta

frittelle alla menta

TEMPO: 20 minuti + 20 minuti di cottura| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: facile

VEGETARIANA: SI | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI


C’è da dire che ci sono delle piccole cose che vanno sempre di moda, per il palato s’intende. Anche quando l’estate tende ormai ad alzare la manina per salutarci, o almeno si accomoda senza più accanirsi, senza voler essere protagonista assoluta. Dico questo perchè avendo finito di lavorare al Centro e al Sud sono tornata al Nord, ed ecco, la temperatura è mite, il sole splende ma non brucia, la brezza è leggera, e in realtà mi auguro che in tutti gli altri luoghi della mia permanenza la situazione si sia stabilizzata, per permettere a tutti noi di goderci gli ultimi giorni d’estate con serenità! Insomma, tornando al cibo, si cucina con più piacere, si organizzano, almeno per quanto mi riguarda, le cene da rimpatriata, le cene di inizio lavori e collaborazioni … E visto che non ci sono più problemi di caldo afoso, umido e insopportabile, si ritorna anche a destreggiarsi tra i fornelli, tranquilli e sereni, e si frigge anche!

Le zucchine non passano mai di moda, e le frittelle al sapore di menta ne sono la dimostrazione, veloci, saporite, estive.

Frittelle soffici di zucchine alla menta

Ingredienti per 4 persone:

500gr. di piccola zucchine sode | 2 rametti di menta | 70gr. di farina | 2 abumi | olio extravergine di oliva | olio per friggere | sale e pepe

LA PREPARAZIONE:

  1. Lavate con cura le zucchine, spuntatele alle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi o con l’apposito mulinetto per la julienne, se lo avete. Montate gli albumi a neve fermissima con la frusta elettrica.

  2. Mettete la farina in una terrina, mescolatela con un cucchiaio di olio extravergine e un’abbondante manciata di pepe, sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Aggiungete le zucchine asciugate e la menta, lavata, asciugata e spezzettata con le mani. Mescolate e infine inconrporate gli albumi, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.

  4. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, o in una padella per fritti, o, se la avete, nella friggitrice. Prelevate il composto preparato a cucchiaiate e, con delicatezza, immergetelo nell’olio ben caldo.

  5. Fate friggere le frittelle, poche alla volta in modo che non abbassino troppo la temperatura dell’olio, giratele e tiratele fuori solo quando saranno dorate in modo uniforme. Sgocciolate su carta assorbente, cospargetele poi di sale e servitele ben calde.

Una variante di queste frittelle potrete ottenerla sostituendo la menta con foglie di basilico sminuzzate e poi aggiungendo all’impasto 2-3 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato e un pizzico di noce moscata.

[photo courtesy of truth82]