Leonardo.it

I say blog!

  • 05
  • Dic

Maschio o femmina? E’ la tua dieta a deciderlo!

Di B.Raccah, in Cucina Dietetica & Fit.

Oggi siamo in un epoca in cui tutto ciò che affrontiamo deve rispondere a dei principi razionali e scientifici, ma di fronte ad eventi unici, come la decisione di avere un figlio, le coppie considerano gli accorgimenti più disparati. C’è chi osserva le fasi lunari, chi durante l’atto sessuale assume posizioni particolari. Ma c’è anche chi di dice che la possibilità di avere un maschietto piuttosto che una deliziosa femminuccia dipenda dalla dieta seguita prima del concepimento.

  • Volete un bel bimbo?
    Mangiate spesso carne e cibi salati
  • Preferite un fiocco rosa?
    Fate una dieta a base di pesce, cioccolato e verdure

Sembra incredibile, ma c’è chi ha condotto ricerche approfondite: la biologa Elissa Cameron dell’università di Pretoria in Sudafrica, è una di queste.
Insieme al suo gruppo di ricerca, ha effettuato degli esperimenti, alterando la glicemia di topolini da laboratorio prima dell’accoppiamento. Gli scienziati hanno somministrato a 20 individui (femmina) dell’acqua dosata con uno steroide che inibisce l’assorbimento del glucosio ed hanno più volte misurato i livelli di glicemia delle piccole cavie.

In che modo il calo degli zuccheri causerebbe la nascita di topi femmina è ancora un mistero, ma anche l’opposto però sosterrebbe i risultati. Studiando dei topi diabetici (con un tasso di zuccheri altissimo nel sangue) si è riscontrato che gli stessi avrebbero generato una prole prevalentemente maschile.
La dottoressa Cameron sintetizza così: La carne alza la glicemia per un periodo di tempo più lungo, mentre uno spuntino dolce, alza sì la glicemia, ma per un tempo decisamente più breve.

Ma anche da noi il “segreto” comincia a diffondersi. In un recente articolo del Dott. Paganotti ( Luglio 2007) “ALIMENTAZIONE E SESSO DEL NASCITURO”, pubblicato dalla rivista Giornale di opinione, si afferma che…


…in effetti, basterebbe seguire un’alimentazione molto salata, a base di carne, pesce e salumi per avere un figlio maschio e un’alimentazione senza sale, ricca di latte, formaggi freschi e insalate, per una foglia femmina, almeno 30-60 giorni prima del concepimento. In particolare, per favorire il concepimento di un maschio si consigliano cibi ad alto contenuto di sodio e potassio; per una femmina quelli ad alto contenuto di calcio e magnesio.
Il successo nel determinare il sesso sembra sia dell’80%.

  • Alimenti “maschili”
    Cibi ricchi di sodio: frutti di mare, merluzzo, sardina, tonno, salmone.
    Cibi ricchi di potassio: frutti di bosco, pompelmi, arance, mandarini, meloni, mele, banane, pesche, carote, patate.
  • Alimenti “femminili”
    Alimenti ricchi di calcio: latte, formaggio, yogurt, soia, mandorla, tuorlo d’uovo, cavolo, prezzemolo, cima di rapa.
    Alimenti ricchi di magnesio: orzo, fagioli, noci, piselli, riso integrale, frumento integrale.

Sono molti gli studiosi che pensano che alcuni cibi possano influenzare il pH vaginale. E se il secreto vaginale è poco acido, al momento del concepimento, è più facile che nasca un maschio. Se, invece, il secreto vaginale è acido, è più probabile la nascita di una femmina.

Beh, se non ci si riesce, almeno lo sforzo sarà servito a variare l’alimentazione!





Commenta! Scritto da B.Raccah
Altri articoli:

Articoli correlati a "Maschio o femmina? E’ la tua dieta a deciderlo!"

  • Il jet lag si sconfigge a colpi di dieta

    Estate, tempo di vacanze e di viaggi ma anche di pericolosi fastidi da volo prolungato. Per fare fronte ai disturbi da jet-lag, però, è in


  • La dieta mediterranea verso la lista Unesco

    La dieta mediterranea si candida a diventare "patrimonio culturale immateriale dell'umanità" dell'Unesco. Un passo che segue il riconoscimento dell'Oms e della Fao quale "modello alimentare


  • Sedano (Apium Graevolens)

    Sedano (Apium Graevolens) Inglese: celery; Francese: célerie; Spagnolo: apio; Tedesco: generali Il sedano è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Apiaceae. Originario dei paesi del bacino


  • La dieta a zona: che cos’è e il parere degli esperti

    Il mondo occidentale è sempre più “extralarge”. Milioni di italiani combattono contro i chili di troppo. E molti scienziati prospettano i rischi di un epidemia


  • Pane e pasta aiutano la memoria

    Care signore attenzione alla dieta, o rischiate di perdere la memoria! Eliminare i carboidrati, pane e pasta, dalla propria alimentazione, oltre a far ridurre



Commenti:

Commenta su "Maschio o femmina? E’ la tua dieta a deciderlo!"


Itinerari Gastronomici

I Consigli Preziosi

Le Occasioni Del Gusto


Festività in Cucina

Ricette Vegetariane

Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©Ginger & Tomato, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000