Insalata di seitan con lenticchie, un ingrediente particolare per una ricetta light

insalata seitan lenticchie ingrediente particolare ricetta light

Il seitan è un alimento di origine vegetale ricavato dalla parte proteica del grano o di altri cereali, come il farro e il kamut. Nella cucina vegetariana in genere si utilizza per sostituire la carne e realizzare piatti nutrienti e gustosi, perchè è ricchissimo di proteine ed è privo di grassi e di colesterolo. Siccome le minestrine senza un filo d’olio mi hanno stufata, oggi voglio provare la ricetta dell‘insalata di seitan con le lenticchie e in questo modo, proverò per la prima volta questo ingrediente e soddisferò la mia curiosità, e se la dieta ne beneficierà è ancora meglio!

Ormai il seitan si trova facilmente al supermercato, già pronto e confezionato sottovuoto. Ma potreste trovarlo anche nelle erboristerie o nei negozi di alimenti di origine naturale. Se siete particolarmente bravi in cucina, potreste anche tentare di prepararlo in casa, partendo dall’ingrediente fondamentale che è la farina di grano. Nonostante avrete sicuramente un bel risparmio economico, il procedimento è lungo e laborioso e se non siete abbastanza bravi, è pure possibile che non riesca. Dunque per le prime volte vi consiglio di acquistarlo e se poi dovesse piacervi, vi cimenterete nella preparazione casalinga, che come sempre dà molte più soddisfazioni. L’insalata di seitan con le lenticchie è un piatto semplicissimo che si prepara senza nessuna fatica, è profumatissimo e leggero. Sa di zenzero e limone e se volete, potete arricchirla con un un pochino di salsa di soia. I sapori sono leggermente speziati, forse un po’ orientali, e a me piacciono tantissimo.

2 commenti su “Insalata di seitan con lenticchie, un ingrediente particolare per una ricetta light”

  1. Secondo me, essendo vegana, questa ricetta è troppo pesante. Perché il seitan è un alimento proteico l’aggiunta delle lenticchie apporta ulteriore proteine. Un eccesso che non serve.
    Anche l’abbinamento della carne con i legumi è scorretta, si eccede quando non c’è bisogno.
    Non è una critica, solo un’osservazione. 🙂

    Rispondi

Lascia un commento