Un menù furbo, ovvero giocare d’anticipo

In quante occasioni ci siamo ritrovati a trasformare il piacere di invitare parenti e amici in un corri-corri tra i fornelli per preparare una sfilza di portate? Una cena di lavoro organizzata all’ultimo minuto, una cerimonia da voler festeggiare tra le mura domestiche (siamo a maggio e di bambini che festeggiano la prima comunione o la cresima ce ne sono molti!). Non sempre abbiamo voglia, tempo e denaro per andare al ristorante e così invitiamo sempre molta gente a casa ma poi il desiderio di presentare un menù ricco e vario ci relega più in cucina che con i nostri ospiti. In queste occasioni invece dobbiamo sempre tener pronto un menu furbo: piatti che è possibile preparare con alcuni giorni di anticipo e che è possibile conservare in frigorifero o addirittura congelare senza che nessuno se ne accorga.

Noi di Ginger siamo proprio qui per darvi dei suggerimenti: iniziate con un aperitivo glamour preparando alcuni giorni prima dei cubetti di ghiaccio con dei petali di fiori che congelerete, passate poi ad un antipasto come i pomodori secchi ripieni all’alcamese, possibile conservarli in frigorifero per qualche giorno oppure la celeberrima insalata russa ricordandovi di aggiungere qualche ora prima di servire come pure potete preparare 1 o 2 giorni prima delle squisite barchette al tonno da conservare in frigo.

Passiamo ora ai primi piatti: premetto che quasi sempre i primi piatti possono essere preparati molto tempo prima e congelati, mantenendo la loro fragranza naturale. Con questo sistema avrete la possibilità di servire più di un primo piatto! Vi suggeriamo delle ottime lasagne al pesto, dei cannelloni di magro o ancora, per dare un tocco esotico al nostro menu, prepariamo anche alcuni giorni prima dei ravioli karpfelach che congeleremo e al momento di servire verranno cotti in acqua salata e conditi con del semplice sugo ( preparato la sera prima però!).

Siamo al secondo e qui la scelta è davvero tanta: si può spaziare da un patè di fegatini di pollo (molto chic!) oppure un polpettone con le prugne: si conservano alcuni giorni in frigo e al momento di servire una scaldatina veloce e via! Se volete alternare anche un secondo di pesce preparate in anticipo dei calamari ripieni. E come contorno? un insalata di patate si conserva bene e piace a tutti.



Ed infine qualche idea per il dolce: premetto che la maggior parte dei dolci dovrebbero essere preparati alcuni giorni prima perché risultano molto più buoni. Consigliamo quindi di preparare del tiramisù, dei cupcakes, una torta di frutta o una crostata di fragole e banane. Soddisfatti? In questo modo avrete stupito i vostri ospiti senza esservi impazzite nelle 24 ore precedenti l’evento! Certo dovrete dare prova di un grande senso di organizzazione però!