Tonno, due piatti veloci e leggeri

di Fabiana Commenta



Ottimo al naturale o sott’olio, il tonno può essere utilizzato in molti modi diversi in cucina. Qualche esempio? È ottimo come condimento per gli spaghetti, indicato per la pizza. Ideale per la preparazione di tramezzini o come ingrediente per la farcitura delle uova sode.

torta rustica con tonno e melenzane

Può anche essere utilizzato in cucina come ingrediente per farcire le verdure, ma è perfetto accanto a un classico estivo composto da mozzarella e pomodori.

Tonno, due piatti veloci e leggeri


Ingredienti

Preparazione

  Mousse di tonno con basilico:

  Tritate 200 grammi di tonno sott’olio. Aggiungete anche due uova sode, o meglio i tuorli di due uova sode. Aggiungete anche 30 grammi di grana un cucchiaio di capperi dissalati. Aggiungete un po’ di prezzemolo. Sistemate di sale e aggiungete anche la scorza di mezzo limone. Amalgamate gli ingredienti e lasciate raffreddare la vostra mousse in frigorifero. Al momento di servirla, riprendetela e poi formate tante palline delle stesse dimensioni. Servite ciascuna pallina di mousse su foglie di basilico molto grandi, adagiate accanto a una cracker. Affondate un pomodorino all’interno di ciascuna mousse e servite.

  Insalatona d’estate: Preparate la vostra ricca insalatona estiva disponendo all’interno di ciascuna piatto da portata un cuore di sedano tagliato a tocchetti, 2 cipolle rosse di Tropea tagliate a fettine sottili sottili. Aggiungete quattro uova sode tagliate a fettine, 50 grammi di capperi dissalati, 250 grammi di tonno sott’olio e spezzettato. Condite con un’emulsione a base di olio, sale e succo di lime.

Se avete voglia di utilizzare il tonno in modo leggermente diverso, vi proponiamo due ricette veloci. La prima ricetta è la mousse di tonno al basilico e la seconda ricetta è la classica insalatona d’estate. Sono due ricette estremamente veloci da preparare per risolvere in pochi minuti una cena, un pranzo estivo o servire un antipasto.

UOVA RIPIENE CON TONNO E CAPPERI