Involtini di pane con prosciutto e mozzarella

di Fabiana Commenta



Pan carrè, prosciutto e brie. Bastano davvero pochi ingredienti per poter preparare un piatto sfizioso, adatto come antipasto o come snack gustoso.

pan carrè, pizza finta, pane

Potrete prepararlo con il pan carrè adatto per i tramezzini e sostituire la mozzarella con il brie. Cremoso e delicato il brie è un formaggio particolarmente adatto per legarsi con il prosciutto e l’indivia.

Involtini di pane con prosciutto e mozzarella


Ingredienti

Pane per tramezzini 2 fette | Prosciutto cotto 4 fette | Brie o mozzarella 130 grammi | Un cespo di invidia belga | Olio - sale - pepe

Preparazione

  Preparate l’indivia. Sfogliatela, eliminate la parte bianca più dura. Lavate le foglie, asciugatele con un canovaccio. Condite con un goccio di olio extravergine di oliva cui avrete aggiunto anche un pizzico di sale e di pepe. Dividete in tre parti distinte le fette di pan carrè e poi copritele con un foglio di pellicola. Passatevi sopra il matterello per assottigliarle.

  Eliminate dalle fette di prosciutto il grasso in eccesso. Spalmate su ogni porzione di pane del brie o delle fette piatte e strizzate di mozzarella. Aggiungetevi anche il prosciutto e una fetta di indivia.

  Arrotolate il vostro involtino di pane e poi sistemateli in una teglia, spennellateli con dell’olio di oliva. Lasciateli dorate in forno a 180 gradi per circa 10 minuti e poi servite quando saranno diventati ben croccanti.

Se invece preferite utilizzare la classica mozzarella il consiglio è di strizzarla un po’ per evitare che inumidisca troppo il vostro piatto. Ve vi piace la ricetta provatela in altre varianti diverse. È ottima ad esempio con il prosciutto cotto in sostituzione di quello crudo e potrete sostituire l’indivia con della classica lattuga. Il piatto è molto economico e particolarmente invitante anche per i bambini.

PIZZA FINTA, LA RICETTA SUPERVELOCE

FRENCH TOAST, LA COLAZIONE ANGLOSASSONE

CROQUE MADAME, IL TOAST FRANCESE