Festa della Mamma, due ricette con le rose

di Fabiana Commenta



In occasione della Festa della Mamma proponiamo due ricette velocissime all’insegna delle rose: maggio in effetti non è solo il mese in cui si festeggia la mamma, ma è anche il mese delle rose. Perché non approfittarne e utilizzarle come ingredienti anche a tavola?

rosa, festa della mamma

Proponiamo la ricetta del dolce cuore con i petali di rosa e di un drink alla rosa.

Il dolce cuore con i petali di rosa è un dolce a forma di cuore che viene decorato con la presenza dei petali di rosa.

Festa della Mamma, due ricette con le rose


Ingredienti

Preparazione

  DOLCE CUORE: Procuratevi uno stampo a forma di cuore che regala un tocco particolarmente romantico alla vostra torta. Versatevi all’interno la sfoglia pronta facendo aderire bene i bordi. Fatela cuocere in forno a 180 radi per 25 minuti. Ora amalgamate anche 150 grammi di yogurt greco, un paio di cucchiai di acqua di rose alimentare, un paio di cucchiai di zucchero e 3 dl di panna montata. Farcite la torta con la crema ottenuta e poi decoratela con i petali di rosa brinati passati nell’albume e poi nello zucchero.

  DRINK DELICATO ALLE ROSE: Preparate lo sciroppo: lasciate sobbollire 120 grammi di zucchero e 8 boccioli di rosa per infusi in 1,5 dl di acqua. Versate anche 1 cucchiaio di sciroppo all’interno di ogni bicchiere e poi aggiungete anche lo spumante secco, il ghiaccio e poi decorate con i petali di rosa non trattati. Per una versione più raffinata potrete optare per dello champagne.

Il drink alle rose viene preparato utilizzando i petali di rosa per un aperitivo dal sapore delicato e raffinato. Per una versione più costosa e raffinata, potrete optare per dello champagne. per renderlo invece analcolico potrete utilizzare del succo di frutta.