• 27
  • Mag

Foie Gras/3, la cottura

Cottura del Foie Gras:

Terza puntata sul Foie Gras. Abbiamo introdotto la preparazione del foie gras in una prima parte, e lasciato insaporire il fegato nel Porto una giornata in frigo, vediamo finalmente come cuocerlo e servirlo. Dobbiamo dunque riportarlo a temperatura ambiente tirandolo fuori un’ora prima di passarlo in forno. Scaldiamo il forno a 85° gradi centigradi. Non è molto, ma se mettete il forno più caldo vi troverete un ammasso di grasso e niente fegato.

Inforniamo la pirofila scoperta per circa una mezz’ora ma siccome ogni forno è diverso, bisogna veramente controllare la cottura poco per volta. Quando il fegato comincia a ricoprirsi del suo grasso liquefatto è il momento di controllarne la cottura. Abbiamo uno stecchino di legno col quale infilziamo il centro del fegato: se esce un succo rosato il fegato è ancora crudo. Se fuoriesce un succo incolore, il fegato è rosè (a molti piace cosi); se invece non esce più succo, ma solo grasso, il fegato è ben cotto e va subito tolto dal forno.
Lo copriamo di nuovo e lasciamo raffreddare lentamente. Quando sarà a temperatura ambiente lo trasferiamo nuovamente in frigo dove soggiornerà un minimo di 5 giorni ed un massimo di 10 giorni prima di servirlo in tavola.



Eh si, cari miei, bisogna essere pazienti per le cose buone…. e non cercate di barare aprendo la terrina un paio di giorni dopo… ne sareste profondamente delusi, credetemi. Quindi dimenticatelo in fondo al frigorifero fino alla settimana successiva e nel frattempo preparate quello che servirete intorno al vostro Foie Gras preparato in modo perfetto.

Nelle prossime puntate vi daro’ qualche ricettina simpatica da abbinare al vostro capolavoro, intanto vi spiego come prepararvi alla presentazione del Foie Gras, visto le lo troverete nella terrina ricoperto interamente da un guscio di grasso giallo. Per sfoderare il foie gras dalla terrina, avvolgiamo la stessa di un panno bagnato in acqua calda e la rovesciamo sul tagliere. Rompiamo il guscio di grasso delicatamente e presentiamo il fegato d’anatra intero sul piatto di portata, circondato da foglioline di rucola ed i suoi contorni.

Mi raccomando, non buttate via il grasso di anatra che avete ricavato, che, oltre ad essere come l’olio di oliva benefico alla nostra salute, aggiungerà tanto sapore in tutti i nostri soffritti… e penso particolarmente alle patate rosolate all’aglio e rosmarino…





2 Commenti Scritto da Muriel de Toledo
Altri articoli:

Articoli correlati a "Foie Gras/3, la cottura"

  • Foie Gras/2, la preparazione

    Come preparare il Foie Gras Prima di tutto la scelta del Foie Gras crudo. Da noi, a Montreal, si trova in ogni


  • Foie Gras I

    Il «Foie Gras» (fegato d'oca), che non ha niente a che vedere col ‘Pâté de Foies’ (patè di fegatini di pollo), è una delicatezza tutta


  • Patè fai da te!

    Il patè ha origini francesi come si può immaginare dal nome, che in italiano sarebbe "pasticcio", ma lo conoscevano ed apprezzavano già anche i Romani.


  • Cottura al vapore, cucina light!

    La cottura a vapore è sinonimo di cucina leggera e di cucina naturale. Grazie al vapore con cui si cuociono gli alimenti si liberano dei


  • Sformato di zucca al microonde

    Cucinare al microonde, come già abbiamo detto in un precedente articolo, permette di risparmiare tempo ed ottenere, con i giusti adattamenti, degli ottimi risultati. Per



Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Foie Gras/3, la cottura"

  1. Amanda

    Beh, non ci crederai Muriel, ma la cosa che mi ha più “stuzzicato” dell’articolo, sono le…”patate rosolate all’aglio e rosmarino…” ;))) con l’olio del foie gras.

    Un ottimo consiglio, davvero.

  2. Muriel de Toledo

    Grazie Amanda :-)
    ma dovresti pure provare i funghi trifolati col grasso del foie gras, il pollo arrosto, le braciole di maiale… oppure fai sciogliere un po’ di grasso di foie gras, ci fai soffriggere qualche foglia di salvia, sale e pepe, una cucchiaiata di panna ed ecco una crema al foie gras per condire dei ravioli alla ricotta.
    Un sapore cosi non va mai sprecato :-)


Itinerari Gastronomici

I Consigli Preziosi


Festività in Cucina

Ricette Vegetariane

Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network




©Ginger & Tomato, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000