Expo2015, 4 ricette con il guaranà

Pianta originaria dell’Amazzonia Brasiliana, il guaranà rappresenta uno dei superfood di Expo2015. Ricco di proprietà benefiche esso è noto per il suo effetto energizzante, da quì il suo utilizzo mirato a contrastare la fatica e, proprio come la caffeina, alla quale si avvicina per struttura, per il fatto di stimolare il sistema nervoso centrale favorendo la concentrazione ma in assenza degli svantaggi legati al caffè.

Expo2015  ricette guaranà

Sconsigliato ai bambini, esso è controindicato anche per i diabetici, per il contenuto di glucosio rilasciato dallo stesso. Tra i benefici, infine, quello di stimolare anche il metabolismo e di rappresentare perciò un ottimo alleato nella perdita di peso.

Per poter beneficiare al meglio delle proprietà del guaranà così come già fatto in Brasile, uno dei più grandi produttori agricoli del mondo e tra le presenze di Expo2015, è possibile inserirlo nella nostra alimentazione sia come integratore da assumere nei periodi di stress ed affaticamento (dopo avere sentito il parere del proprio medico), sia come ingrediente nella realizzazione delle nostre pietanze.

1 – Frullato alla banana e guaranà

Frullato alla banana e guaranà

Tra le ricette da realizzare in casa ci sono i frullati: pratici e veloci sono subito pronti. Provate ad aggiungere ad una banana un cucchiaio di miele, del succo di mela e 100 ml di guaranà e, dopo avere frullato bene il tutto, godetevi una piacevole pausa rilassante con la vostra bevanda energizzante fatta in casa.

2 – Biscotti al guaranà

Biscotti al guaranà

Potete anche unire della polvere di guaranà all’impasto dei vostri dolci. Degli ottimi biscotti si ottengono, ad esempio, aggiungendo alla comune pasta frolla 1 cucchiaino di guaranà in polvere.

3 – Macedonia con guaranà

Macedonia con guaranà

Per una merenda che dia la carica necessaria per continuare la giornata riunite in una ciotola della frutta fresca a dadini come banane, mele, fragole e kiwi, aggiungete un cucchiaio di semi oleosi e concludete irrorando il tutto con dello sciroppo di guaranà a piacere.

4 – Base per torte salate con guaranà

Torta salata con guaranà

Il guaranà può, infine, essere utilizzato all’interno dell’impasto per la base delle torte salete: lavorate insieme 500 gr di farina con 250 gr di burro freddo a dadini, 2 tuorli d’uovo, 250 ml di guaranà ed un pizzico di sale.

Per maggiori informazioni sul Brasile, del quale il guaranà rappresenta uno dei simboli naturali, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito ufficiale di Expo2015. Non perdete l’appuntamento con l’evento più atteso dell’anno a partire dal 1 Maggio a Milano.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento