Cheese, la manifestazione dedicata al formaggio a Bra

di Fabiana Commenta

L’appuntamento è fissato a Bra dal 15 al 18 settembre con l’edizione 2017 di Cheese, la manifestazione interamente dedicata ai formaggi che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni. Un appuntamento importante  che quest’anno intende concentrarsi soprattutto sul latte crudo, anche se in questa edizione speciale saranno protagonisti anche i formaggi naturali prodotti senza l’ausilio di fermenti industriali e che saranno al centro di dibattiti, conferenze, approfondimenti. Non mancheranno naturalmente assaggi di prodotti italiani e internazionali disponibili ai banchi di assaggio.

formaggio, cheese

Pastori, casari, selezionatori, ma anche semplici appassionati i formaggi e cultori del genere saranno i visitatori di Cheese, la manifestazione dedicata ai latticini di qualità organizzata in collaborazione dalla Città di Bra e Slow Food che si svolgerà anche presso i Laboratori del Gusto, la Banca del Vino, gli Appuntamenti a Tavola nell’Albergo dell’Agenzia, i Laboratori di analisi sensoriale le aule dell’Università di Scienze Gastronomiche. 

La ventesima edizione di Cheese ospiterà anche gli Stati generali per il latte crudo per parlare anche per fare chiarezza sulla situazione e per parlare dell’importanza dei fermenti naturali.

Non mancherò l’area Spazio Libero che ospiterà un’alimentazione alleata dei consumatori, con cibi senza fermenti selezionati, additivi chimici, e fra forum e degustazioni non mancheranno concerti e film a tema enogastronomico, ma anche per la prima volta uno spazio dedicato al gelato. Protagonista, l’artigiano Alberto Marchetti che racconterà segreti e tecniche del gelato italiano, con showcooking e laboratori realizzati in collaborazione con la Scuola Internazionale di Alta Gelateria e il ristorante l’Antica Corona Reale di Cervere.