Nuggets di pollo: per i bambini, ma non solo!

nuggets

Cerchiamo di essere onesti: tutti noi, anche se non siamo bambini, mangiamo, e di gusto anche, i nuggets di pollo. E quando siamo in macchina in viaggio e vediamo l’inconfondibile sagoma del Mac Donald’s la prima a cosa a cui pensiamo sono proprio quelle crocchette di pollo impanate. Eppure non fanno altro che ripeterci che i prodotti del Mac non sono propriamente l’alimento più salutare in giro.

macnuggets

Vi siete mai chiesti quali siano gli ingredienti dei celebri Mc Nuggets? Ebbene vi basti sapere che il pollo non è l’unico. In alternativa nei supermercati nel banco dei surgelati le principali marche come Mc Cain e Findus vi offrono la possibilità di avere le pepite di pollo croccanti sempre a disposizione, senza dover raggiungere il fast food più vicino (e nel mio frigo non mancano mai!).

Ma avete mai provato a fare il pollo fritto in casa? Preparare dei nuggets di pollo è semplicissimo, velocissimo ed il risultato non può che essere migliore!


NUGGETS (O CROCCHETTE) DI POLLO (Ingredienti per 4 persone)
  • 300 gr di farina
  • 300 gr di pangrattato
  • 3 petti di pollo
  • 3 uova
  • sale e pepe
  • olio per friggere
Preparazione: cominciamo mescolando la farina ed il pangrattato e rompendo le uova in una terrina a parte con un po’ di pepe. Tagliate i petti di pollo a cubetti, proprio come i classici bocconcini di pollo, passateli prima nell’uovo e poi nella farina. Ora, dopo aver eliminato gli eccessi di pastella friggeteli nell’olio caldo. Non appena saranno dorati da entrambe le parti potrete levarli, sgocciolarli e metterli ad asciugare nella carta assorbente.

L’ideale è accompagnare i vostri nuggets con una bella insalata verde e due o tre salse, come la maionese ed il ketchup, proprio come se foste dal Mc Donald (anzi magari mangerete meglio e starete anche più comodi!). E non dimenticate la Coca-Cola!

14 commenti su “Nuggets di pollo: per i bambini, ma non solo!”

  1. Si ammetto che quando vedo la foto dei Nuggets di McDonald’s, anche non essendo un vero appassionato, divento pazzo, e devo a qualsiasi costo mangiarli.
    Amo questo tipo di articoli, perchè non ve la tirate solo con ricette assurde e irrealizzabili, ma realizzate anche articoli curiosi anche per gente con palato non necessariamente fine! 🙂

    Rispondi
  2. grazie per i complimenti. noi prima di scrivere qui ci trovavamo a cercare su google le ricette di quello avremmo voluto realizzare ed ora cerchiamo di rispondere a questo in prima persona. gli articoli la maggior parte delle volte nascono da quello che abbiamo cucinato la sera prima o da qualcosa di cui abbiamo voglia. ti basti pensare che da quando scrivo qui avrà preso almeno 2 chili! eheh

    Rispondi
  3. Diciamo che nei “veri” nuggets di pollo ce n’è poco, si tratta più che altro di un impasto di derivati del pollo (tra cui pelle e carne estratta meccanicamente) pieno di aromi.

    BTW (come direbbero gli anglofoni) io aromatizzerei un po’ la panatura, un po’ come per la ricetta del KFC che avete pubblicato qualche giorno fa…

    Rispondi
  4. motivo in più per provare a farli da soli no?

    l’idea di aromatizzare la panatura mi sembra ottima, io sono partita dalla ricetta base, il resto è aperto alla fantasia.

    Rispondi
  5. la panatura potrebbe essere aromatizzata anche con delle spezie mescolate alla farina ed il pangrattato. addirittura la farina potrebbe essere in parte farina 00 ed il resto farina di mais.

    Rispondi

Lascia un commento