Crema catalana al limone pinoli e cannella di Giulia Steffanina

di Fabiana Commenta



È un dolce molto semplice semplicissimo da preparare e perfetto da servire in pratiche monoporzioni: la crema catalana al limone con pinoli e cannella di Giulia Steffanina è perfetta per ogni occasione e vi consentirà di poter avere a disposizione un dolcetto facile da preparare.

crema catalana Spagna, crema

Perfetto da preparare per fare bella figura anche con poco impegno richiede anche l’utilizzo di ingredienti tutto sommato economico.

Crema catalana al limone pinoli e cannella di Giulia Steffanina


Ingredienti

500 grammi di Latte | 5 Tuorli | 25 grammi di Amido di mais | 120 grammi di Zucchero | 120 grammi di Limoni | Pinoli, Cannella, limone, Zucchero di canna

Preparazione

  Lasciate bollire il latte insieme alla metà dello zucchero e alla scorza del limone. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero restante, aggiungete l’amido di mais e poi mescolate. Versate una parte del latte sulle uova e poi amalgamate per bene tutti gli ingredienti e unite i due composti.

  Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando i due composti non saranno del tutto addensati. A quel punto fare bollire il tutto per un paio di minuti.

  Lasciate tostare i pinoli insieme alla cannella all’interno di una padella e poi aggiungete gli ingredienti al resto del composto.

  Versate la crema all’interno delle coppette monoporzione poi lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire cospargete la superficie con lo zucchero di canna e caramellate la crema un cannello da cucina. Guarnite con il limone fresco e servite.

 

Il dettaglio che caratterizza la crema catalana ovviamente è la presenza dello zucchero di canna che contribuisce a creare la superficie croccante che si ottiene con l’apposito attrezzo, il cannello da cucina, ma in alternativa c’è sempre la gratinatura di circa 5 minuti con il grill dopo la cottura.

Perfetti i pinoli pelati e il limone per rendere ancora più particolare il vostro dolcetto.

CREMA DI MASCARPONE CON NUTELLA

CREMA DI MARRONI VEGANA

CREMA ALLA VANIGLIA CON LE MORE